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L' uomo senza qualità - Robert Musil - copertina
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L' uomo senza qualità - Robert Musil - copertina
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Dettagli

1998
29 settembre 1998
2 voll., 1 p.
9788804455813

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
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B.B.
Recensioni: 3/5

Premetto che ero ben consapevole della difficoltà dell'opera ed infatti ho deciso di prepararmi con l'ascolto di tre conferenze online sul tema. La lettura de "L'uomo senza qualità" si è confermata, ahimè, un grosso impegno: ha richiesto molta determinazione per portarla a termine e cercare di comprenderla appieno. Il problema è che si tratta di un romanzo "sperimentale" il cui "saggismo" annichilisce a mio avviso la trama; proprio così: la trama è solo una cornice e non ne rappresenta il vero contenuto; essa è un mezzo di cui l'autore si serve per parlare soprattutto di filosofia. Un saggio filosofico, insomma (ma anche storico e non solo) "travestito" da romanzo, che finisce per essere un libro per me indefinibile; la sua storia, infatti, non è mai raccontata oltre ad essere incompiuta. Tra l'altro si tratta di un'opera pregna del pensiero di Nietzsche la cui conoscenza risulta indispensabile per la sua piena comprensione. La mia lettura si è protratta per oltre due mesi e devo ammettere che, nonostante i tantissimi spunti davvero interessanti e alcune geniali riflessioni, nel complesso non ne ho ricavato alcun piacere poiché l'ho trovata purtroppo un'opera tediosa, intellettualistica e sofisticata. Un racconto fumoso, spesso inutilmente complesso, che procede faticosamente con un susseguirsi estenuante di metafore e similitudini. Si percepisce costantemente l'impegno dell'autore di "fare" filosofia all'interno di un'opera narrativa e sovente egli indugia in contorti periodi dove si fatica parecchio a raccapezzarsi. Il libro e l'autore rimangono dei giganti della letteratura: sono consapevole che il limite è tutto mio.

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michele
Recensioni: 5/5

L' opera che accompagnò Musil letteralmente per tutta la sua vita è probabilmente un raro esempio di unicità che si stacca prepotentemente da qualsiasi possibilità di paragone o di accostamento con altri autori, non tanto per eccezionalità o bravura, la letteraratura ci fornisce moltissimi esempi in tal senso, quanto per l' immane tentativo di comprendere in un tot numero di pagine stampate una così elevata messe di argomenti e tematiche da far risultare il compito apparentemente impossibile. L'autore con una precisione oserei dire chirurgica entra nell' argomento talmente in profondità che poi le innumerevoli diramazioni sono frutto di un disegno organizzato e meticoloso che riportano invariabilmente come un perfetto teorema alla base di partenza. Già dal poderoso incipit ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad un autore fuori dal comune, proprio come l' Ullrich protagonista del libro, un uomo di grandi qualità, ma talmente avvitato alla ricerca della verità e dell' esattezza da risultare alla fine per l' impossibilità di arrivare ad una conclusione soddisfacente, paradossalmente privo di peculiarità. In tutta sincerità non posso dire leggete questo libro a cuor leggero, io che sono un lettore quasi maniacale ho impiegato quattro mesi in cui spesso ho avuto la tentazione di metterlo da parte, è un libro del quale si intuiscono anche le difficoltà dell' autore che giunto ad un certo punto forse si è reso conto dell' impossibilità di portare a termine l' immane compito. a me è venuto in mente Michelangelo e le sue difficoltà nel completare la Cappella Sistina, ma forse a Musil mancava quel misticismo missionario proprio del grande artista toscano o più prosaicamente un Giulio II che finanziasse l' opera, cosa che Musil non ebbe quasi mai la fortuna di avere nella sua vita non facile, nella quale la concessione del meritatissimo Nobel avrebbe rappresentato oltre che il giusto riconoscimento per un artista assolutamente unico quella tranquillità economica che gli avrebbe forse consentito di terminare il libro.

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davide trucchi
Recensioni: 5/5

Questa "recensione" è in realtà un tentativo di capire e replicare ai 2 commenti che han seguito il mio. Con G.L. sembra che siamo agli antipodi, visto che considero i "Falsari" del "maestro di pensiero" Gide freddo,vuoto e imperfetto come tutto ciò ch'è solo calcolato e artificioso: é un pò un equivalente delle pretese verbalistiche dell'Azione Parallela di costruire un'Anima (di avanguardia questa volta anziché secondo la nobile tradizione di Diotima e Leinsdorf, e naturalmente con un nome diverso),senza che,in questo caso specifico (perché Gide ha fatto un po' di meglio),si possegga il materiale interiore,"spirituale",per realizzare sul serio una simile impresa.Leggendo i Falsari,ossia un ambiziosissimo fallimento letterario, forse nicola potrebbe capire cosa Musil riesce a esplicare con quel suo continuo passaggio dell'astratto esplicito al concreto implicito.L'aspetto stilistico non è ben compreso neanche da me perché non leggo il tedesco,ma ti segnalo che ci sono 2 traduzioni italiane molto diverse (Einaudi oltreché questa Mondadori:leggi qui su ibs la recensione di Bianca Cetti Marinoni al 1°volume Mondadori sempre del '98 e forse lei potrà aiutarti). I giudizi storicosociologici,se ti riferivi a me (malizioso..),non li ho copiati da Cases ma astratti facilmente da Musil stesso, che ne parla SEMPRE (nel romanzo, nei diari,nei saggi etc.):io li ho condensati come meglio potevo. Musil cercava spirito+intelletto appunto per superare la vaghezza:siete sulla stessa via. Per tornare a G.L.,colgo il piacere di autocitarmi:l'USQ è "autoironico sino alla cupio dissolvi ma ostinatamente,disperatamente animato da volontà costruttiva". Il silenzio per Musil era troppo poco, e lo è anche per me: per questo il suo è il romanzo "che più amo". Aspetto con interesse vostre notizie, e..continuate a leggerlo!

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Robert Musil

1880, Klagenfurt

Scrittore austriaco. Compì gli studi liceali a Brno. Nel 1901 divenne ingegnere meccanico, nel 1904 si trasferì a Berlino, dove seguì corsi di psicologia sperimentale e di filosofia, laureandosi nel 1908 con una tesi su Mach. Dopo l'esperienza della guerra lavorò come bibliotecario, redattore editoriale, impiegato del ministero per la propaganda alle truppe. Dal 1923 si dedicò esclusivamente alla letteratura. Nel 1931 lasciò Berlino e tornò a Vienna. Nel 1939 si rifugiò a Ginevra dove visse in dignitosa povertà fino alla morte che lo colse improvvisamente mentre lavorava al suo capolavoro incompiuto, "L'uomo senza qualità".Tra le opere precedenti: "Incontri" (1911), "Tre donne" (1924), "Vinzenz e l'amica degli uomini importanti"...

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