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L'uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta - René Guénon - copertina
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L'uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta
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L'uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta - René Guénon - copertina

Descrizione


Fra tutti i libri di René Guénon Luomo e il suo divenire secondo il Vêdânta è forse quello che più di ogni altro mostra limpalcatura del suo pensiero. Sottintendendo, naturalmente, che tale pensiero non pretende di inventare nulla, ma soltanto di esporre con la massima precisione un pensiero che da sempre è: la Tradizione primordiale, la cui dottrina, secondo Guénon, non traspare mai con altrettanta precisione come nel pensiero vedantico.
Ma che cosè il Vêdânta? Una delle sei «visioni» (darshana) che, secondo le più antiche testimonianze indiane, ci permettono di capire ciò che è. Tutte vere, ma ciascuna in rapporto a un certo livello della realtà. Il più alto, che consente di inglobare in sé ogni altro, è appunto quello del Vêdânta, «il ramo più puramente metafisico di tali dottrine». Così si può dire che il Vêdânta è una sorta di dottrina suprema. Nessuno ha saputo esporla in Occidente con levidenza assoluta che incontriamo in questo libro di Guénon. E nessuno ha saputo sgombrare il campo, con gesto altrettanto autorevole, dai numerosi, tipici equivoci occidentali intorno a tale dottrina, considerata da tanti una filosofia o una religione o «qualche cosa che partecipa più o meno delluna o dellaltra», mentre non è in verità nulla di tutto questo. Come scrisse Daumal: «Se Guénon parla del Veda, pensa il Veda, è il Veda». È perciò naturale che proprio in questo libro Guénon si soffermi sugli aspetti costitutivi, sulla composizione fondamentale delluomo, del mondo e della realtà extra-cosmica e a queste pagine occorre sempre tornare quando Guénon, in altre opere, applica le categorie qui delineate.
Luomo e il suo divenire secondo il Vêdânta apparve nel 1925.
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Dettagli

3
1992
8 giugno 1992
176 p.
9788845909139

Valutazioni e recensioni

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Maria Ida Marino
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E' evidentissimo che l'affermazione cristiana delle tre persone in un solo Dio non ha nulla in comune con le famiglie di dèi che troviamo per esempio in Egitto, fra alcuni Semiti, come i Babilonesi, dove ogni dio è d'altronde affiancato da una dea. La mitologia non s'arresta mica a tre dèi, ma ne ammette molti. Certo, è visibile la tendenza a introdurre in questo pantheón alquanto disordinato una certa monarchia: però il politeismo non viene abbandonato. La Trimurti indiana è soltanto la triplice manifestazione d'una sola divinità nei suoi rapporti col mondo. Questa triade potrebbe venir paragonata all'antico modalismo poiché non si tratta di persone realmente distinte originate l'una dall'altra; però una considerazione più attenta vede che nel buddismo vengono identificati tre diversi personaggi della mitologia popolare. Il Brahma impersonale, ma assoluto, il Dio metafisico e mistico, viene identificato con gli dèi mitologici, Vishnu e Shiva, e ci troviamo alla fine di fronte ad un dio personale, perché Vishnu e Shiva sono bensì divinità individuali, di cui si conosce la storia, ma..identificati a Brahma, divengono Saccidananda, il Dio assoluto. Tutti gli altri dèi restano come in sottordine e si riconosce più la supremazia che l'unità. Per i buddisti l'Essere supremo si chiama Brahma in quanto crea il mondo, o meglio, lo produce per emanazione. Vishnu lo conserva, Shiva lo distrugge, anzi lo riassorbe; una forma, tre divinità. Solo in un'epoca più recente si parla d'una Trimurti o Trinità. L'induismo riunì in quest'unico vocabolo Saccidananda, l'Essere puro (Sat), la pura Idealità (Cit), e la pura Felicità (Ananda).

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René Guénon

1886, Blois

René Jean-Marie-Joseph Guénon (1886-1951) è stato uno scrittore francese noto per i suoi studi sul patrimonio simbolico, rituale e metodologico delle tradizioni spirituali orientali e occidentali. Nonostante la sua opera non sia presentata come un sistema filosofico sincretico o neo-spiritualistico, Guénon ha esplicitamente mirato a esporre aspetti delle "dottrine tradizionali", tra cui Taoismo, Induismo, Islam, Ebraismo, Cristianesimo, Ermetismo, Libera Muratorìa e Compagnonaggio, come espressioni del sacro che favoriscono lo sviluppo spirituale dell'essere umano.Guénon ha esercitato un notevole influsso su saggisti, uomini di cultura e filosofi esoterici, guidando il panorama degli studi tradizionali europei e oltre. Le sue opere hanno elevato il...

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