L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Facchini, Fiorenzo. E l'uomo venne sulla terra Cinisello Balsamo San Paolo, 2005., San Paolo, 2005. 40582 1070 AUTORE PRINCIPALE Facchini, Fiorenzo TITOLO E l'uomo venne sulla terra / Fiorenzo Facchini PUBBLICAZIONE Cinisello Balsamo : San Paolo, [2005] DESCRIZIONE FISICA 151 p. ; 21 cm. COLLEZIONE Oltremare brossura con alette Ottimo
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I libri di Facchini rappresentano un'ottima introduzione alla paleontologia e, soprattutto, alla paletnologia, cioè allo studio delle origini della cultura umana (consiglio a questo proposito l'ottimo "Le origini dell'uomo e l'evoluzione culturale", Jaca Book). L' Autore è anche sacerdote cattolico, pero' le sue esposizioni sono molto equilibrate e oggettive, senza mai scadere nell'ideologia o nelle prese di posizione confessionali (in questo senso Facchini potrebbe rappresentare un valido pendant a certe follie etologiche alla Walter Burkert). Certo, la domanda "Come tenere insieme i dati della scienza, che ci parlano di una catena lunga milioni di anni dai primi ominidi fino a noi, con l'affermazione della fede sulla creazione dell'uomo da parte di Dio?" non è che la punta di un iceberg di domande interessantissime, ad esempio: perchè tra gli innumerevoli miti cosmogonici dovremmo proprio considerare quello biblico come punto di partenza? l' Autore è propenso a riconoscere un "disegno intelligente" nell'evoluzione dell' umanità, ma ancora mi chiedo: come si concilia questo "disegno intelligente" con Hiroshima o Auschwitz, con le innumerevoli tragedie anonime della Storia? consideriamo infatti che la nostra prospettiva individuale è storica piu' che paleontologica. Concludo: personalmente mi sembra che a spiegare l' "evoluzione" concorrano piu' i miti gnostici del demiurgo funesto e incapace che non il mito biblico del Dio buono e provvidente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore