L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Storia della straordinaria amicizia tra un giornalista americano e uno cambogiano nella Thailandia dei Khmer rossi
Cambogia 1975, dopo il ritiro americano i khmer rossi impongono un regime di spaventosa crudeltà. Sidney Shanberg, giornalista del New York Times, racconta la vita del suo interprete Dith Pran durante quel terribile periodo.
Premi
1985 - Oscar [Academy Awards] - Miglior attore non protagonista - Haing S. Ngor
1985 - Oscar [Academy Awards] - Miglior fotografia
1985 - Oscar [Academy Awards] - Miglior montaggio
1985 - Golden Globe - Miglior attore non protagonista - Haing S.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Due-tre film in uno. Il film spazia dall'insediamento dei Rossi, alla fuga in America, alla vita in prigionia del sopravvissuto. Si passa dalla posa "io sono Americano", con protagonista Sam Waterston e gli altri bianchi. RImpallando fra le ambasciate americana, inglese e francese, e la fuga nella sicura America. Ma non viene risparmiato il cinismo e il calcolo squsitamente politico dei bombardamenti Americani, con tutti i morti e peggio, i feriti, che questo ha comportato. Da un'idea di quello che succede in tutti i conflitti simili, compresa la Palestina, solo che qui c'è più verde. Non importa se sei uomo, donna o bambino. Tutti sono macellati e maciullati a pezzi. Finito con gli orrori avviati dagli occidentali, si continua con la vita nei campi di lavoro, o per l'autore, di sterminio, messi in piedi dai kmer rossi. Il film ha il suo ritmo. E' più una panoramica generale della durezza di queste specie di carceri a cielo aperto, del modo con cui si cerca di sopravvivere, il lavaggio del cervello di adulti prigionieri e di bambini kmer, le nuove forze del regime. Perché a lor modo, anche i Kmer cercano di sopravvivere disperatamente all'attacco che incombe sulla Cambogia, assediata da tutti i lati. Non mancano in questa seconda parte i tentativi "papillon" diciamo, di fuga. Impossibile descrivere a parole la spietata durezza della fotografia degli ambienti più truculenti. Non ricordo un altro film dal medesimo impatto della guerra moderna e dei bombardamenti sulla popolazione civile, e il realismo e l'imprevedibilità delle esplosioni e dei fatti di cambio di regime, dopo la presa gioiosa del potere da parte dei Kmer. Gioiosa perché in quel momento sembrava la fine dei conflitti.
Film straordinario che dietro la vicenda dell'amicizia tra un fotografo americano e il suo interprete ricostruisce la Cambogia di Pol Pot e in particolare le condizioni di vita nei campi di rieducazione nonché lo sterminio di quanti avevano la sola colpa di essere istruiti e per questo agli occhi dei khmer rossi rappresentavano una minaccia da eradicare poiché la memoria collettiva di tutto ciò che il paese era stato prima di loro andava azzerata. Bellissimo e terrificante al tempo stesso.
Spaccato di vita cambogiano durante la dittatura di Pol Pot, anche se risulta più edulcorato rispetto al libro. Vincitore di premi oscar, si presenta completamente restaurato in alta definizione. Sicuramente da avere in collezione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore