L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1952, La valle dell'Eden è il capolavoro della maturità di Steinbeck, da cui nel 1955 Elia Kazan ha tratto l'omonimo film con James Dean.
«Il miglior romanzo di John Steinbeck» – New York Times Book Review
«Un libro commovente e avvincente dalla prima all'ultima pagina» – The New York Herald Tribune
Nel paese di Nod, a est del giardino dell'Eden, dove la progenie di Caino andò a vivere secondo la leggenda biblica e che nel romanzo di John Steinbeck corrisponde simbolicamente alla valle percorsa dal fiume Salinas nella California settentrionale, si intrecciano le storie di due famiglie, gli Hamilton e i Trask. Protagonisti della saga, che va dalla Guerra civile alla Prima guerra mondiale, da una parte il vecchio Samuel Hamilton, immigrato dall'Irlanda; e, dall'altra, Cyrus Trask insieme ai figli Adam e Charles, e ai nipoti Aron e Caleb, gemelli nati dalla misteriosa Cathy Ames, reincarnazione di Eva e di Satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, con il quale tutti nel corso della lunga vicenda devono misurarsi. Pubblicato negli Stati Uniti nel 1952 e ora riproposto nella nuova traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini, «La valle dell'Eden» è il romanzo in cui Steinbeck ha creato i suoi personaggi più affascinanti e ha esplorato più a fondo i suoi temi ricorrenti: il mistero dell'identità, l'ineffabilità dell'amore e le conseguenze tragiche della mancanza d'affetto. Al tempo stesso saga famigliare e moderna trasposizione del mito, «La valle dell'Eden» è il capolavoro della maturità di Steinbeck, da cui nel 1955 Elia Kazan ha tratto l'omonimo film con James Dean. Introduzione di Luigi Sampietro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci troviamo veramente di fronte al miglior romanzo di Steinbeck, come riferisce la quarta di copertina? Impossibile dirlo. Certo è molto diverso rispetto al ruggente "Furore", e questo a riprova dell'assoluta bravura di Steinbeck. Se in "Furore" la spiritualità dei personaggi era al servizio della storia, qui stringe un patto col diavolo chiamato Famiglia, e tutti i personaggi che popolano questo immenso termitaio assomigliano a insetti che cercano di fuggire per cercarsi un rifugio. Il pregio migliore di John mi sembra quello di aver trovato una bilancia in cui spiritualità e interesse sociale pesano con la stessa misura e avvincono con lo stesso fascino. I suoi personaggi non sono fatti di passioni, ma di terra... quella terra che, sotto il cielo americano, costituisce l'unica possibilità di redenzione degli uomini.
la sesta stella se si legge all'ombra di pigri pomeriggi estivi
La valle dell'eden di John Steinbeck edito Bompiani. In questa storia vengono narrate le vicende di due famiglie: i Trask e gli Hamilton. Vicende che saranno destinate a intrecciarsi. Questa è l'interpretazione che l'autore dà alla storia biblica di Caino e Abele, dove Charles e Adam (e poi i due figli di Adam) rappresentano il bene e il male. L'autore affronta vari temi come la predestinazione, la colpa, lo scontro tra bene e male e la responsabilità. Steinbeck ha un talento eccezionale per quanto riguarda la costruzione di storie e di personaggi super reali, personaggi complessi e analizzati in ogni minimo dettaglio e questo super talento è innegabile. Detto questo però la storia non mi ha coinvolta tanto quanto "Uomini e topi" che continua ad essere il mio libro preferito dell'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore