L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume si distingue per la capacità di coniugare fondamenti teorici, prospettive pedagogiche e strumenti operativi. La valutazione come processo educativo - Vengono chiariti i principi e le funzioni della valutazione, analizzando come questa incida sulla costruzione dell’identità e del percorso formativo dello studente. Una parte centrale del testo è dedicata agli strumenti di autovalutazione scolastica, presentati come leve strategiche per migliorare la qualità dell’offerta formativa. Ampio spazio è dato alla valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), con proposte che tengono conto della personalizzazione, dell’equità e del rispetto dei tempi e dei modi di apprendimento di ciascuno. L’ultima sezione offre esempi concreti, scenari educativi realistici e attività simulate, utili per riflettere e mettersi alla prova nella costruzione di percorsi valutativi efficaci e coerenti. Chiarezza espositiva e accessibilità dei contenuti, anche per chi si approccia per la prima volta al tema. Approccio multidisciplinare, che integra elementi pedagogici, normativi e metodologici. Prospettiva inclusiva, attenta alle sfide educative attuali e ai bisogni di una scuola sempre più eterogenea. Taglio operativo, con esempi, strumenti e pratiche direttamente spendibili nel contesto scolastico. E' una guida essenziale per comprendere e praticare la valutazione in modo consapevole, responsabile e coerente con i valori dell’inclusione, della crescita personale e del miglioramento continuo della scuola. Un libro che non si limita a spiegare “come si valuta”, ma ci invita a riflettere sul perché e per chi valutiamo. E' utile per approfondire temi di pedagogia sperimentale e valutazione scolastica; preparare relazioni universitarie, tesi o project work legati alla valutazione; costruire unità didattiche valutative inclusive; studiare per concorsi nella scuola; formarsi come docente riflessivo capace di leggere e migliorare la propria pratica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore