L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
<p>Collana "Einaudi Tascabili - Biblioteca" -Brossura editoriale di xliii-603 pagine. Testi a cura di Marcello Craveri; con un saggio di Geno Pampaloni; prefazione di Dario Fo. Ottima copia, poco o nulla consultata -- I vangeli apocrifi sono una delle testimonianze pi&ugrave; vive del cristianesimo primitivo. Qui i primi cristiani riversarono tutto il loro ingenuo bisogno di conoscere del proprio Salvatore e Maestro quanto i quattro Vangeli canonici non dissero. Cos&igrave; l'infanzia di Ges&ugrave; nella casa di Nazareth, dopo i prodigi della sua nascita, o i misteri che accompagnarono e seguirono la sua morte vennero elaborati da una fantasia ricca di tutta la tradizione orientale ed ellenistica, con la freschezza di un mondo nuovo che stava sorgendo sulla decadenza dell'antico. Le letteratura popolare di tutti i tempi trova fra questi testi molte delle sue pagine migliori.</p>.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questi sono I Vangeli Apocrifi «Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria» ovvero I vangeli che amava De André, ai quali si ispirava nel comporre alcune sue canzoni indimenticabili. Comunque, interessante leggerli.
Ottima scelta è stata quella dell'Einaudi di ripubblicare anche i vangeli apocrifi, che furono messi ai margini ed esclusi dal corpus ufficiale dei cosiddetti «vangeli canonici» ma che non per questo si possono definire inutili o poco informativi, anzi...si rivelano utilissimi a comprendere anche gli stessi vangeli canonici!
Ottima raccolta dei vangeli "non ufficiali", cioè non riconosciuti dalla Chiesa, compresi i vangeli incompleti, ognuno ben introdotto e commentato, specialmente gli scritti gnostici. A voler cercare il pelo nell'uovo, avrei gradito che vi fosse pubblicato il Vangelo di Maria, che fa parte del gruppo degli gnostici, ma a parte ciò ottimo per chi vuole conoscere questo mondo complesso degli apocrifi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore