L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tuena come Modiano in Dora Bruder, sulle tracce di vite interrotte, insegue ombre e fantasmi, quelli che lui rende 'revenants', fra ville sontuose, in lussuosi luoghi da sogno, fra le vie eleganti ed esclusive di un paradiso con le fiamme dell'inferno che gli covano sotto. Immagina e indaga; ricerca, ricostruisce e documenta fin troppo minuziosamente, rivivendo e facendo rivivere questa storia vera, di persone vere, finite in un incubo vero, quello da cui, ingenuamente, i Reinach si sentivano più al riparo, più protetti degli altri grazie al prestigio della loro elevata classe sociale. Supportata da immagini fedeli e didascalie, è una lettura che assorbe e che scorre fluida, alleggerita, diluita dai capitoletti brevi che ne danno il giusto ritmo. Ad ogni punto, Tuena lascia una riga vuota, che dà al testo il giusto respiro, quello che aiuta ad assimilare le informazioni e a far decantare le riflessioni e gli intensi 'momenti perfetti' del narratore, rendendo il tutto un'esperienza che definire solo costruttiva sarebbe riduttivo; è molto di più, ma l'aggettivo giusto ora mi sfugge.
un libro noiosissimo ed estremamente sopravvalutato, chissà perché.
Pur se la vicenda non è in grado di offrire il pathos della drammatica spedizione di Scott al Polo Sud, ha tuttavia il pregio di acquisire l’attenzione con misurata lentezza, facendo rivivere un’epoca, fra annotazioni del presente e ritorni al passato, con accenti tipicamente proustiani. Le variazioni Reinach è un libro da leggere, da meditare, perché più non ci siano olocausti, perché con i tempi che corrono e in cui il passato rischia di essere oscurato, se non travisato, la memoria sia sempre presente a ricordare che Leon Reinach era un uomo come noi, ma fu travolto dalla follia di altri uomini, una follia che richiama la bestialità sempre presente e che quindi potrebbe di nuovo tornare a emergere. In conclusione è un testo che conferma le qualità di Filippo Tuena, capace di analizzare personaggi, di comprendere e di assimilare le loro esistenze, trasferendo il tutto su carta per il piacere dei lettori che, in ogni caso, avranno la certezza di un arricchimento del proprio livello culturale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Come fosse un lento e lontano avvicinamento a casa dopo tanti anni, Parigi è diventata per loro il punto d’incontro, la meta e qui hanno atteso pazientemente “ dice e pensa tra sé, ma come potrebbero attendere se non pazientemente che le loro strade finalmente s’incrocino, quelle dei fantasmi e la sua, lui che li vede i fantasmi, lui che li sa riconoscere.»
Visitando con la famiglia il palazzo-museo parigino intitolato a Nissim de Camondo, un “hôtel particulier” arredato preziosamente nello stile del XVIII secolo, lo scrittore romano Filippo Tuena si sente attratto dalle fotografie degli antichi proprietari, una ricchissima famiglia di banchieri ebrei morti ad Auschwitz. Béatrice de Camondo, sorella di Nissim, morto eroicamente durante la prima guerra mondiale, aveva sposato Léon Reinach, appartenente anch’egli a una facoltosa famiglia ebraica che annoverava celebri studiosi, statisti, collezionisti, avendone due figli, Fanny e Bertrand.
L’interesse suscitato dalle fotografie nello scrittore è tanto intenso da stimolare una ricerca più approfondita di documenti e testimonianze riguardanti le famiglie de Camondo e Reinach, protagoniste, all’inizio del ‘900, di una stagione culturale e mondana che contava Marcel Proust fra i suoi adepti. A mano a mano che si chiarisce il proposito di ricostruire in una sorta di dossier narrativo quest’affascinante pagina di storia, sfociata nella tragedia dell’olocausto, scatta nell’autore un processo di identificazione con Léon Reinach, che lo porta a intrecciare al racconto storico un percorso autobiografico, proiettato soprattutto sull’interazione tra arte, vita e memoria.
Reinach si definì, nel modulo compilato entrando nel campo di sterminio, “compositore di musica”, ma nessuna sua opera sembrava essergli sopravvissuta, finché la tenacia di Tuena non è stata premiata con la scoperta, presso un’università americana, dello spartito di una Sonata per violino e pianoforte.
Si è venuta così completando un’opera multimediale che è un omaggio appassionato a Reinach e alla sua umanità liminare, segreta, indagata attraverso diverse componenti: una saga familiare arricchita da foto d’epoca, la cronaca documentatissima ma anche affettuosa di una ricerca, con foto scattate dall’autore nei luoghi delle ricerche stesse, la confessione di uno scrittore avvinto al suo personaggio, e un CD della Sonata allegato al libro: tante voci diverse, per un’esperienza indimenticabile.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore