L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura piacevole, che credo possa essere apprezzata per lo più dagli amanti di Jane Austen, ovviamente lo stile non è paragonabile al suo, manca della forte ironia che si ha nei romanzi di J. A. e i personaggi mancano di spessore. Nonostante tutto è una buona lettura per passare qualche ora piacevole.
E' passato qualche anno ormai dal matrimonio di Elizabeth Bennet con Mr Darcy, i due vivono a Pemberley con i loro due bambini e con Georgiana, che è diventata sempre più bella e che, recentemente, si è fidanzata con il cugino Fitzwilliam. I due cugini provano reciproca simpatia e affetto, ma ben presto capiscono di non sentire il profondo attaccamento che li potrebbe rendere felici in un'unione matrimoniale. Con grande dispiacere di Lady Catherine il fidanzamento viene sciolto e, come ogni anno, Elizabeth e Darcy si uniscono alla zia di quest'ultimo per qualche settimana a Bath. Qui rivedono alcune conoscenze fatte negli anni, come Lady Portinscale (Eleanor Tilney), James Morland, fratello di Catherine ne L'abbazia di Northanger, che diventerà presto amico e curato della chiesa vicino alla villa dei Bingley; rivediamo il Capitano Wentworth con la cara Anne. Ricompare sulla scena anche Mary Crawford, ancora nubile e succube di un passato denigratorio per la sua famiglia. Si crea così un circolo di personaggi e di storie che si intrecciano: Lucy Ferrars con la sorella tenteranno intrighi per accalappiare un marito per quest'ultima, Mrs Jennings metterà becco nelle faccende delle giovani Kitty Bennet e Georgiana; incontreremo William Price e il cugino Bertram, che metteranno in subbuglio i sentimenti delle due ragazze. Dopo un'iniziale confusione legata ai tanti personaggi che entrano in scena, è inevitabile innamorarsi di nuovo di tutti loro. Elizabeth, Jane, Elinor, Anne scendono in secondo piano per dare spazio ai nuovi protagonisti delle vicende: Georgiana, Fitzwilliam, Kitty, Mary Crawford sono gli eroi della scena, su di loro si concentra l'attenzione della Brinton.
[estratto dal blog] [...] Quante volte, terminando un bel libro, abbiamo avuto la sensazione di aver perso degli amici? Chi dopo aver chiuso “Orgoglio e pregiudizio” oppure “Persuasione”, o gli altri romanzi della stessa autrice, non si è immaginato il seguito delle vicende dei protagonisti? [...] ritenuto il primo dei derivati, come spiega mirabilmente Giuseppe Ierolli nell’introduzione. L’unico, inoltre, dove si ritrovano i principali protagonisti dei romanzi di Jane Austen. Nella biografia “Ricordo di Jane Austen”, il nipote James Edward Austen-Leigh narra che la zia, spesso, su richiesta di familiari e amici intimi, illustrava le nuove vicende dei personaggi dei suoi romanzi. Fortunati!!! [...] La bravura della Brinton, infatti, a mio parere sta proprio nel “resuscitare” insieme tutti i personaggi dei romanzi di “zia Jane” ed inserirli in un unico racconto, intrecciando trama e personaggi ed intessendo tra loro rapporti di vario tipo, tanto da riuscire perfettamente ad includerli senza che il risultato appaia artefatto. Protagoniste, però, di questo seguito della vicenda, non sono più Elisabeth, Jane, Anne, Elionor, Fanny o Emma, ma altre giovani e nubili donne che nei romanzi canonici erano più o meno personaggi marginali: Georgiana Darcy, Mary Crawford e Kitty Bennet. Il romanzo narra, nel rispetto della tradizione austeniana, delle vicissitudini che queste fanciulle devono affrontare e superare per “accalappiare” l’uomo di cui sono innamorate. [...] La trama e l’ambientazione del romanzo è perfettamente quella che ci si aspetta da un sequel dei romanzi della Austen. Molti dei suoi personaggi sono fedeli a come ce li ha descritti lei. [...] riabilitazione del personaggio di Mary Crawford. In Mansfield Park[...] non solo l’abbia riabilitata, ma le abbia addirittura “donato” un futuro sposo decisamente troppo buono, onesto e generoso per lei. Volete sapere di chi si tratta? Non vi resta che leggere il romanzo, l’ho trovato molto carino e simpatico, [...]
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore