L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho scoperto per caso questo libro, navigavo nella rete alla ricerca di questa parola, sono andata alla presentazione di Paolo Logli, l'ho comprato e mi è piaciuto. Il tema della vendetta è trattato in molti modi diversi, la vendicatrice non sempre esce davvero vittoriosa, ma la vendetta è l'ultimo gesto che si compie quando non si ha più nulla da perdere, fuorché la vita o quando della vita se ne ha piene le scatole. Tra le storie mi sono "riconosciuta " o mi hanno presa quelle scritte da Bernardi, Cappi, Coco, Cozzolino, Lazzarini, Logli, Paolacci, Podesta, Teodorani e Zeta. Ma sono valide anche le altre.
Diciotto storie di donne e della loro vendetta nei confronti di chi le ha oltraggiate, umiliate, ferite. Diciotto fatidiche storie, tante quanti sono gli anni consigliati per affrontare la lettura di questi racconti dove il tema portante è la rivalsa contro un torto subito, il personaggio principale una donna e l'ambientazione prevalentemente noir. Vendicatrici è, infatti, un'antologia dove la vendetta, un sentimento viscerale che spesso affiora nelle persone quando non è più possibile ottenere giustizia, viene attuata da una donna, un segno dell'evoluzione dei tempi, di "uguaglianza sociale", in un contesto narrativo dove il personaggio principale non sia un eroe o un salvatore e non siano previsti finali liberatori o salvifici. Agli autori (tra i tanti Andrea Carlo Cappi, Paolo Logli, Massimo Mongai, Antonio Paolacci, Gianfranco Staltari e Alda Teodorani) è stato chiesto di rispettare questi tre punti ed il risultato sono dei racconti molto diversi fra loro per ambientazione storica, "strumenti" di lavoro e contesti narrativi. Storie avvenute nel passato oppure ai nostri giorni, dove sono utilizzate armi da fuoco, coltelli e veleni, ambientate ovunque: case, strade, sotterranei, automobili ed aeroplani. Non manca nulla a questi racconti tranne una morale da condividere e al lettore spetterà l'onore di trarre le proprie personali conclusioni, consapevole che: "maschio" e "femmina" non appartengono affatto alla medesima linea evolutiva primaria. Nel senso che uomo e donna apparterrebbero a due specie separate e distinte, costrette a "cooperare" (dalla prefazione a cura di Alan D. Altieri).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore