L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Titolo: XX BATTAGLIONE ERITREO. Il primo romanzo e le lettere inedite dal fronte africano. A cura di Angelo Del Boca [come nuovo] - Montanelli Indro - Rizzoli - 2010Autore: Montanelli IndroEditore: RizzoliMilanoAnno: 2010In 8° (22,5 cm) XXIV-242 pp. Con 16 tavole fuori testo e fac-simile di autografo all'interno delle copertine. Cartone editoriale, sovraccoperta. Come nuovo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Montanelli giovane è la quintessenza del Montanelli più conosciuto. Sciorina la sua cultura fresca di studi, scrive - sembra - di getto, racconta episodi, personaggi e tradizioni italiane e africane difficili da trovare altrimenti. Include foto. Immancabile per chi ama l'autore o la storia d'Africa, degli eventi bellici o dell'Italia coloniale.
Si ristampa per la prima volta, a 75 anni dalla pubblicazione originale, questo insieme di quadri, storie ed impressioni raccolte dal giovane Montanelli durante la guerra d'Abissinia, quando cioè aderiva ancora al fascismo. Il narrare, rispetto agli standard dell'epoca, è incredibilmente moderno e incisivo, e relativamente poco retorico: Montanelli insomma possedeva già l'abile penna che avrebbe scritto e riscritto la storia d'Italia in modo arguto e accattivante. Memorabili le pagine dedicate al carattere degli ascari e alla scoperta del cosidetto "coraggio", in realtà un misto di indifferenza ed incoscienza, che il soldato scopre di avere quando si trova sotto il fuoco nemico. Tra il paternalismo e l'orgoglio nazionalistico, emergono anche e soprattutto l'ironia e il disincanto, che possono essere visti, con un po' di fantasia, come segni premonitori della svolta antifascista che sarebbe seguita pochi anni dopo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore