Categorie

Vladimir Nabokov

Traduttore: G. Cantoni De Rossi
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1992
Pagine: 230 p.
  • EAN: 9788845909399

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    morena

    11/01/2015 13.43.50

    Vorrei anche io leggere i libri di Sebastian Knight e ho condiviso con il fratello la ricerca delle notizie su Sebastian, ho provato con lui a ricostruirne la vita. Bellissimo!

  • User Icon

    Enzo

    02/12/2014 20.21.15

    Stavo per imbarcarmi in una lunga recensione entusiastica di cui avevo già abbozzato una manciata di righe, ma lascerò che sia il voto stesso a parlare per me. Unico rammarico è la delusione di non poter leggere i geniali romanzi e racconti di Sebastian di cui ci vengono mostrati fulminanti quadri sommari allettanti come caramelle colorate. Ennesimo portento letterario di un artigiano infallibilmente elaborato che, col suo occhio fanciullesco, coglie luci e colori nei dettagli più insignificanti rifuggendo le banalità con poetico incanto.

  • User Icon

    roberto cocchis

    03/12/2007 11.35.12

    Meno conosciuto di altri, ma uno dei migliori secondo me (e, visto quanto mi piace Nabokov, uno dei migliori di tutti i tempi). Nabokov, come altre volte, sembra prendersi gioco affettuosamente del lettore, trascinandolo in un caleidoscopio (non a caso è il titolo di un romanzo di Sebastian Knight) in cui nulla è come appare. Per mettere su l'opera omnia di Sebastian, Nabokov spreca allegramente tante idee quante a uno scrittore mediocre sarebbero bastate per venti anni di attività, e anche questo è un inconfondibile segno del genio.

  • User Icon

    mela

    30/05/2005 17.42.41

    Capolavoro,come tutti i libri di Nabokov.

  • User Icon

    Blixa Bargeld

    04/03/2002 11.18.44

    Chi è Sebastian Knight? Dopo la morte dello scrittore il fratello cercherà di raccogliere le impressioni e i ricordi interrogando coloro che si presume possano averlo conosciuto, al fine di scriverne una biografia. L’impresa risulterà impossibile perché ognuno dipingerà un’immagine nebulosa e scostante di Knight, il quale si rivelerà un perfetto sconosciuto destinato a non essere ricordato in alcun testo a causa delle “maschere” con cui si è mostrato agli occhi degli altri senza mai svelare il suo reale volto.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione