Categorie

Claudia M. Tresso

Editore: Hoepli
Collana: Verbi
Anno edizione: 2002
Pagine: VIII-294 p.
  • EAN: 9788820329341

Già autrice, nel 1997 per la stessa Hoepli, di una grammatica introduttiva alla lingua araba contemporanea, rivolta non solo agli studenti universitari, ma anche a coloro che, per ragioni professionali o per semplice interesse (insegnanti, dipendenti di uffici pubblici, turisti, appassionati della cultura araba), intendano disporre di un manuale basato su metodi didattici moderni, simili a quelli applicati alle altre lingue, ora Claudia Tresso - che insegna lingua araba presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Torino e collabora con diverse istituzioni nel settore dell'intercultura - prosegue nel suo intento di rendere accessibile una lingua aprioristicamente ritenuta ostica con la pubblicazione di questo ulteriore strumento didattico. Si tratta di una guida, completa e di agile consultazione, per conoscere il sistema verbale della lingua araba, articolata in tre sezioni: la grammatica del verbo, che include forme e radici, tempi e modi, con un elenco delle particolarità e rimandi alle relative tabelle di coniugazione; 135 tabelle di coniugazione dei verbi trilitteri e quadrilitteri, regolari, geminati, con radicale hamza e deboli; un indice alfabetico di oltre 10.000 verbi. Come afferma Vallaro nella sua prefazione, "bisogna convincersi una volta per tutte che, nella didattica delle lingue, gli strumenti pratici non saranno mai troppi": in particolare nel caso dell'arabo, che presenta la difficoltà "d'essere espresso con una grafia pericolosamente difettiva". E soprattutto di questi tempi, in cui ogni strumento volto ad agevolare la comunicazione fra culture diverse può giocare un ruolo determinante al fine di sfatare pregiudizi come quello del "parlare arabo" e tutto ciò che esso implica.

Giuliana Olivero

Note per la consultazione. Il sistema verbale arabo: Morfologia: radici e forme - La frase verbale - Coniugazione: tempi e modi - Le forme del verbo trilittero - I verbi quadrilitteri - Verbi geminati, con la hamza e deboli - Le particolarit+á del verbo: esempi e paradigmi di riferimento. Paradigmi di coniugazione. Elenco alfabetico dei verbi.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Udo Anders

    05/06/2006 19.10.02

    Conosco e uso questo libro molto studiando questa lingua. Ci sono altri libri di questo tipo, anche in Germania - ma nessuno di essa a quanti parole 10,000 - un gran numero. Il prezzo e anche molto piacevole . It is a book I use nearly daily, its richness is overwhelming - even way-out conjugations may be found here, you wouldn't find them anywhere else. And you do NOT have to know Italian to use it.

Scrivi una recensione