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Il libro consta di tredici sezioni, introdotte da un’intervista in cui l’autore definisce fonti ed esiti della sua scrittura in versi, dichiarando i propri debiti verso i grandi maestri della letteratura europea novecentesca (Rilke, Eliot, Celan, Luzi…), e verso le correnti di pensiero indirizzate alla ricerca etica e metafisica: “Una poesia vuole essere un atto d’amore, un atto di liberazione o di sprofondamento”. In effetti, tutte queste tre esigenze espressive sono ben riconoscibili nelle pagine, a partire dall’esperienza erotica che travalica sempre il dato fisico, scorporata da ogni materialità: “Esco dalla tua soglia, dal condominio del tuo corpo”. Il tu destinatario del messaggio è sì una figura femminile, ma eterea ed evanescente, mai descritta nella sua consistenza materiale. Alterità che non si riesce a raggiungere e possedere, vago abbaglio che splende e subito si dilegua, senza mantenere la promessa di un incontro definitivo. Oltre a proporsi come atto d’amore, la poesia è liberazione dalla costrizione dalla miseria della biografia e della memoria, dall’ “inferno della carne”, e ascesi a una sovra-realtà non vincolata al contingente. La fede dichiarata da Alessandro Anil supera i confini di un qualsiasi credo religioso, aspira a un assoluto non circoscrivibile teologicamente: “Invoco un silenzio oltre i secoli, apice di pura forma”. La sua è poesia sapienziale, metodo di conoscenza, mistica del pensiero: quindi, oltre che amore e liberazione, anche sprofondamento, ricerca di significato e verità, mezzo e fine per comprendere se stessi e il mondo, e tutto ciò che si cela “dietro lo schermo inevitabile degli avvenimenti”. Il “Versante d’esilio” del titolo, allora, è la consapevolezza del proprio esistere fuori dalla cronaca del tempo in cui si è stati gettati, in un luogo che può essere ovunque, interno o esterno ai propri confini, comunque molto vicino a ciò che impropriamente chiamiamo anima.
Bellissimo libro. Lo consiglio per chi volesse leggere della poesia e non solo. C'è un introduzione che è quasi un saggio a se stante. Non è in te, semplicemente l’infante si china mischiato com’è, anche lo sguardo segue le spalle dove non si incanta a voce, la più deserta materia… silenzio. Dio è cieco talvolta, tu accoglimi anche con la distrazione di non so quale attraversamento o ricordo, affinché lo straniero torni nell’origine e l’acqua che ti offre nelle mani sia io. Non so dopo tutto cosa pensi, se a questo dolore che ti percorre trovi un’uguale immagine nel mondo, è come l’assenza l’odore che ti valica da una stagione all’altra non è in te, come questi consensi il gioco insensato dei doni e delle perdite, tutte le incoerenze del mondo, anche se tu l’hai pensato più di una volta, non lo sono le miracolose, inquete alleanze, le insidie, il ridere poco o smodato e la misteriosa impazienza delle mani, gli incontri per le vie, i rimpianti e il frangiante snodarsi di desideri senza fine, non sono in te, tu sei la soglia dove ogni cosa si distingue, trova nome e vita – inizia una nota, poi un’altra fino all’ossatura, il ritmo che nasce, si diffonde, rivela la sua durata.
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