L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come anticipato dallo scrittore stesso nella "Notizia" che apre il volume, ci troviamo di fronte a quattro "diari di viaggio": "Un paesaggio con centrale nucleare", "Esplorazione sugli argini", "Tre giorni nelle zone della grande bonifica" e l'eponimo "Verso la foce". Risalenti a un arco di tempo compreso fra il 1983 e il 1986, furono pubblicati nel 1989 "dopo essere stati riscritti e resi leggibili" come "racconti d'osservazione" (p. 9). Presentano, pur nelle differenze individuali, almeno un paio di caratteristiche comuni nella tendenza da un lato a una sorta di realismo fotografico nell'accumulo di dettagli ed episodi minimi dall'altro al passaggio dal particolare all'universale a partire dalla sensazione che ogni tanto da singoli oggetti o incontri possa trapelare il senso profondo del reale in atmosfere non lontane da certe poesie di Montale. Ho apprezzato lo stile spesso nominale, ellittico, veloce che rende questo viaggio al termine della pianura del Po a tratti metafisico e lirico come certe fotografie di Luigi Ghirri, non a caso amico e compagno di viaggio di Celati e scelto per l'immagine di copertina del volume. "Il pensiero della fine del mondo ormai ci accompagna come un'incertezza da bradisismo o mareggiata incombente: centomila sprofondamenti al secondo dentro e fuori di te, città strane dove non ti ritrovi, e visione di uomini chiusi in casa davanti a un televisore perché non sopportano di guardare in faccia altri uomini." (p. 124) "Il mondo esterno ha bisogno che lo osserviamo e raccontiamo, per avere esistenza." (p. 126)
Quasi diario di viaggio, come tale è una storia di sorprese, di noia e d'incontri. La voce di celati si perde nei grandi paesaggi, nelle storielle quotidiane argomento di poche persone, per farsi via via più riflessiva, matura del suo carico, ponendo qui e là considerazioni vitali sul grande esclamativo dell'universo e il suo minuscolo puntino che è l'uomo. Inaugura in maniera diretta il racconto/diario che tornerà altre volte nell'opera di celati, un resoconto degli occhi e dell'animo che pensa gli umori e l'ambiente d'una vita che fa la sua fugace comparsa nella storia. Consigliato a chi nei propri viaggi vuole incominciare a fotografare col pensiero.
Un viaggio strampalato, attraverso luoghi e contesti non sempre noti, anzi, spesso ignoti; con incontri singolari per la loro singolarità. Il territorio padano non è sempre e solo quello descritto da Celati e il fiume è anche altro: è memoria, è l'acqua che scorre e porta via le scorie che sono al contempo materiali ed esistenziali, è abitudine di vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore