L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La struttura del racconto: un gruppo di astronomi alla ricerca di comete si ritrova, ogni 6-7 anni, capitanato dal loro professore (Swift, di Berkeley) in una piccola isola del Mar Cinese Meridionale (Bukit, in realtà una penisola all’estrema punta sud di Bali) per esplorare il cielo alla ricerca di nuove comete, la cui scoperta darebbe ai giovani assistenti fama e promozioni di carriera. La suddivisione in capitoli: 1965 (vicino al perielio); 1971 (vicino ad afelio); 1977 (vicino al perielio); 1983 (vicino ad afelio); 1990 (vicino al perielio). E’ in questa spola avanti e indietro tra la California e l’isola di Bukit che si svolge la vita (sull’arco di 25 anni) di tutti i protagonisti, fino al momento finale con l’uscita di scena di Swift. C’è buona conoscenza di astronomia, dove la struttura delle comete, la loro origine e il loro significato nella storia dell’umanità è ben descritta. C’è però un problema di fondo: data la scelta di questa struttura narrativa, la vita dei vari protagonisti (in particolare della pupilla prediletta di Swift, Denise) e dell’altro brillante dottorando, Eli, è raccontata con forti sbalzi temporali, che lasciano in ombra gli anni trascorsi tra afelio e perielio nel via vai del gruppo tra California e Mar Cinese. Così l’autore fatica a svolgere il filo della loro vita, che va spesso percorsa a ritroso in ogni gap temporale. In tutti i modi, il cielo è ben poco scrutato e il racconto si snoda sulla terra, cioè narra in realtà le vicende umane dei vari protagonisti, i loro amori, i tradimenti tra coniugi, la faticosa crescita di Lydia, la piccola figlia del prof. Swift, la cui vita è descritta fino al raggiungimento dell’età adulta, con le sue crisi esistenziali. Il racconto si snoda senza traumi ed eventi drammatici, tranne per, proprio nell’episodio iniziale del 1965, la morte di un ragazzo nativo dell’isola di Bukit, che cade da un muretto sulla terrazza di osservazione e si sfracella sulle rocce della scarpata sull’oceano sottostante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore