Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro - Romano Bianco,Manlio Castronuovo - copertina

Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro

Romano Bianco,Manlio Castronuovo

Scrivi una recensione
Editore: Nutrimenti
Collana: Igloo
Anno edizione: 2010
In commercio dal: 2 dicembre 2009
Pagine: 142 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788895842547
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 9,35

€ 11,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

9 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Per la prima volta i testimoni dell'agguato di via Fani parlano tutti insieme: passanti occasionali, residenti della zona, inconsapevoli protagonisti che hanno potuto osservare il rapimento di Moro, l'uccisione della sua scorta, la fuga del commando brigatista. Testimonianze a ridottissimo rischio di manipolazione, rese nelle ore immediatamente successive ai fatti, prive delle distorsioni e delle ritrattazioni frutto del lungo percorso giudiziario. Parole passate al setaccio, che permettono la messa a fuoco di molti particolari, spesso inediti, raccolti in "presa diretta". L'intera scena del più grave attentato della storia dell'Italia repubblicana è così ricostruita attraverso lo sguardo di chi vi ha assistito. E le sorprese non mancano. La voce narrante e le voci dei testimoni si integrano in un'inchiesta tra saggio e noir. Romano Bianco, giornalista, si interessa al caso Moro da quando, bambino, un suo compaesano venne trucidato in via Fani. Dall'adolescenza legge tutto quello che viene pubblicato sull'argomento.
4
di 5
Totale 2
5
0
4
2
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    davide

    04/01/2012 19:35:53

    un'accurata e dettagliata ricostruzione dell'agguato di via Fani e dei minuti immediatamente successivi allo stesso. Il valore aggiunto del libro è dato dal riportare ciò che videro o sentirono tutti i testimoni (perlomeno quelli noti...) dell'epoca, per poi arrivare ad avanzare alcuni importanti interrogativi sugli aspetti del rapimento che ancora oggi sono oscuri.

  • User Icon

    Farside66

    30/04/2011 18:21:24

    Niente di più e niente di meno di quel che promette il titolo. Gli autori si attengono alla nuda cronaca nel racconto delle deposizioni dei vari testimoni (alcune sorprendenti anche per per chi mastica già qualcosa di delitto Moro e dintorni). In sede di conclusione schematizzano quali sono i punti oscuri dell'agguato di via Fani così come emergono dalle testimonianze. Il tutto senza ideologismi preconcetti. E questo è ancora più inquietante, perchè senza scomodare Cia, Mossad, oltranzismo atlantico ecc. i punti da chiarire sono ancora molti, con buona pace di chi invece sostiene (brigatisti in primis) che ormai è tutto chiarito.

Note legali