L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ad essere sincero mi aspettavo qualcosa di più, per esempio, anche sulle arcane origini dell'uso del cotone. Ciononostante una lettura piacevole e molto scorrevole. L'autore dimostra di conoscere bene il prodotto, il cotone, forse la fibra più gradevole per la nostra pelle; passa in rassegna alcune delle principali zone di produzione, descrivendone anche i problemi dei produttori. Stranamente non cita una della qualità più pregiate il Pima che si produce in Perù, dove pare che si ottenevano i filati di cotone più fini al mondo già oltre quattro mila anni fa? L'autore affronta in maniera oltremodo opportuna il serissimo problema delle sovvenzioni in maniera speciale degli Stati Uniti; ma questa pratica oltremodo sleale è applicata con maggiore frequenza ed intensità proprio dall'Unione Europea per tutta una serie di prodotti agricoli - nella quale, purtroppo, egli non entra nei dettagli -, dalla barbabietola per produrre lo zucchero, al latte ed alla carne ecc. ecc., danneggiano in modo specifico proprio i Paesi meno sviluppati ed a maggior vocazione agricola e di pastorizia, con il noto risultato delle disperate invasioni degli immigrati in fuga dalla miseria in cerca di migliori opportunità e prosperità sulle precarie imbarcazioni della speranza. Questo per proteggere 2% degli Europei, mentre il resto dei consumatori è indotto a pagare il conto. Un libro che ci illustra l'evoluzione di una certa globalizzazione, certamente utile e da raccomandare, anche perché allude a come i Paesi ricchi che predicano la liberalizzazione del commercio mondiale, sovente si contraddicono ed agiscono in maniera molto ambigua. Questo problema ci viene ancor meglio illustrato dall'economista africana Dambisa Moyo ne LA CARITA' CHE UCCIDE. Infatti, se non ci fossero le barriere protezioniste, principalmente l'Africa potrebbe prosperare senza ricorrere agli'umilianti, equivoci e deleteri aiuti economici che servono solo asostenere la concorrenza e per alimentare la corruzione africana.
leggero,ironico,divertente ma anche ben documentato. un modo insolito per farci entrare nei meccanismi dell'agrobusiness...un viaggio assolutamente da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore