L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il racconto di un periodo storico, di una generazione, di Roma, attraverso i ricordi di infanzia e giovinezza di un ragazzo prima di diventare uomo. Ed attraverso le emozioni che emergono, una ricca eredità per il figlio. Bellissima lettura, scorrevole ed immersiva, suscita ricordi anche al lettore che ha la sensazione di aver incontrato, senza saperlo, anche l'autore in qualche luogo.
Ho avuto il piacere di veder nascere questo esatto racconto di vita durante il soggiorno di Salvatore Liberti sull’Isola di San Pietro, nell’estate del 2020. Una gestazione meditata da qualche tempo la sua, e vissuta - soprattutto la mattina presto o la sera tardi - qui sull’isola, presso la mia casa che diventava gioiosamente sua e della cara moglie Dinda, per un mese e più, ormai da diverse estati. Una lucina nel buio del giardino, tra l’albero del mandarino e del limone, uno schermo acceso, come un diario luminoso, parole scritte la notte quando la casa si faceva quieta e silenziosa: era un segnale di vita, di voglia di raccontare. Ricordo qualche paragrafo letto a voce da Salvatore, felice di rinascere, di ripercorrere gli anni dell’infanzia, della gioventù, così densa di vita. Io non immaginavo che Salvatore avesse potuto fare così tante esperienze e avesse conosciuto così tante persone, varie e diversissime, tanto da citare con un senso di fratellanza anche alcuni nomi storici del mondo del teatro sperimentale e della politica di lotta di quei suoi anni ‘60 e ‘70 così pieni di fermento. La lettura del libro ultimato è avvenuta in modo curioso, goloso, in poco tempo, andando a rileggermi paragrafi, anticipandone altri, come a scorrere avanti e indietro lungo una vita ricchissima di fatti, di sentimenti, di libertà. Le pagine, le parole, fluiscono sempre delicate e sincere. A volte sembra di guardare vita da una finestra o da una porta spalancata apposta, con grande spontaneità e accoglienza, per noi lettori. A volte sembra di camminare fianco a fianco a questo bambino, ragazzo, uomo che diverrà padre. Una piccola luce tra il mandarino e il limone, il brillare di una grande luce negli occhi di Salvatore, ci dice che la vita è bello viverla davvero, sempre, con curiosità per l’altro, il diverso e l’altrove, ma anche per il prossimo a sé e per ciò che può essere condiviso, cambiato, migliorato, aggiustato qui e ora, creato, amato. Ciò per cui è bene impegnarsi.
Uno scritto che parla di Roma, di un periodo che nonesiste più e che non tornerà più dove le emozioni riportate dall'autore erano genuine, le sensazioni reali e gli affetti sinceri. In molti si ritroveranno in questo libro che lascia in bocca un senso di libertà che ormai non ci appartiene più. La storia di Salvatore fino alla nascita di Matteo è la storia di un giovane divenuto uomo attraverso le esperienze di una vita vissuta appieno, con quella passione che si mette in una vita entusiastica. La stessa passione che si mette nel divenire padre...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore