L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho riletto a qualche anno di distanza il volume, che e' certamente il migliore sull'argomento pubblicato in Italia, e l'ho trovato come alla prima lettura ottimo, sia per la narrazione degli eventi, che per i riferimenti alla ricerca storica precedente e per le conclusione dell'Autore che vede il regime di Vichy, non eterodiretto dai tedeschi o il "male minore" di fronte ad una possibile occupazione tedesca, come vuole una certa storiografia, ma una struttura statale autonoma e responsabile di quanto ha compiuto. A Vichy si rifa' la destra nazionalista e tecnocratica che era cresciuta nella societa' francese negli anni del primo dopoguerra, anche se l'andamento della guerra e l'occupazione tedesca diretta di una parte del territorio nazionale non hanno consentito la prosecuzione di quella esperienza politica. Ottima la bibliografia che correda il testo. Un altro bel volume di Paxton pubblicato da Mondadori sui "fascismi" mondiali, non e' piu' in commercio.
IL LIBRO MANCA TOTALMENTE LE PREMESSE STORICHE E POLITICHE. RICCO DI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI,ESAMINA ATTENTAMENTE E MINUZIOSAMENTE LA SOCIETà FRANCESE DEL ....187O. ADDOSSANDO LA RESPONSABILITà DI UN GENERALE DEGENARAMENTO POLITICO DIRETTAMENTE ED INDIRETTAMENTE ALLA IGNAVIA DEI FRANCESI, ED ALLA RESISTENZA COMUNISTA COMPIE ERRORI STORICI E ANACRONISTICI. ANCHE DOVE SONO EVIDENTI ED INNEGABILI LE RESPONSABILITà DEL REGIME E IN PARTICOLARE DI PETAIN, è MITIGATO DA IDEE E PRECONCETTI CHE SBALORDISCONO. ACCOLTO COME INNOVATIVO E RIVOLUZIONARIO è STATO LETTO NEL 2001, IN UN EDIZIONE CHE SI DICHIARA RIVEDUTA E CORRETTA. GRAZIE PER LA PAZIENZA GEN. LI.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore