L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2026
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Romanzo della maturità di John Steinbeck, Vicolo Cannery narra di un mondo di usurai, pescatori, ruffiani, giocatori ed emarginati di tutte le razze.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A sedici anni (secoli fa) ho letto “Pian della Tortilla”, che fu una rivelazione, e ora “Vicolo Cannery” mi ha immerso di nuovo nell’ambiente picaresco di Monterey, popolato di vagabondi e di beoni. Una sfilza di personaggi appare e scompare da un capitolo all’altro: il Dottore e il suo laboratorio biologico, grazie al quale vende molluschi ai quattro angoli dell’America (bellissimo il capitolo sulla fauna marina che brulica a marea bassa, o quello sulla caccia alle rane), Mack e la sua banda di fannulloni, ma insuperabili nell’arte di arrangiarsi, Lee Chong il bottegaio cinese, che sa come far funzionare il mondo che lo circonda, Dora la tenutaria del bordello, che ha il cuore d’oro. Anche se Mack ha un carattere generoso, come si vede nel tentativo di organizzare una festa per il Dottore, tutto poi si risolve in un buco nell’acqua, data la tendenza degli amici ad alzare il gomito. Il Dottore e Mack spiccano su tutti gli altri personaggi del romanzo nel quale Steinbeck si prende la libertà dichiarata di concatenare con tranquilla leggerezza episodi scuciti tra loro, fatti di situazioni buffe o talvolta dolciamare. Il risultato è un buon libro che mi spinge a leggere seduta stante il suo seguito, “Quel fantastico giovedì”.
dal leggere nei pigri pomeriggi estivi vale una stella in più
Classica scrittura di Steinbeck che apprezzo molto. Descrizioni dei luoghi e dei personaggi sempre uniche. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore