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Stiamo assistendo in questi anni a una rinnovata vitalità di fenomeni religiosi, anche se spesso ci accorgiamo di aver perso le chiavi per interpretarli. Di fronte al diffondersi di nuove forme di culto – dalle religioni orientali trapiantate in Occidente a movimenti come quello di Ecologia profonda – non basta più la semplicistica opposizione di ragione e religione. E’ necessario ascoltare e interrogarsi, magari per trovare, alle radici dei “nuovi pietismi”, un profilo inedito della sensibilità contemporanea. E’ ciò che tenta in questo intervento Giovanni Filoramo, mettendo la consapevolezza storica al servizio di una domanda che ci preme da vicino.
Stiamo assistendo in questi anni a una rinnovata vitalità di fenomeni religiosi, anche se spesso ci accorgiamo di aver perso le chiavi per interpretarli. Di fronte al diffondersi di nuove forme di culto - dalle religioni orientali trapiantate in Occidente a movimenti come quello di Ecologia profonda - non basta più la semplicistica opposizione di ragione e religione. E' necessario ascoltare e interrogarsi, magari per trovare, alle radici dei "nuovi pietismi", un profilo inedito della sensibilità contemporanea. E' ciò che tenta in questo intervento Giovanni Filoramo, mettendo la consapevolezza storica al servizio di una domanda che ci preme da vicino.
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