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Il vincolo e la possibilità - Mauro Ceruti - copertina
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Descrizione


"La scienza classica poteva riconoscere la razionalità solo nella necessità e poteva considerare il caso solo irrazionale. Ora comincia a delinearsi una serie di trasformazioni concettuali concernenti le nostre concezioni teoriche ed epistemologiche. L'idea di vincolo trasforma le idee di ordine e di necessità. I giochi dell'ordine e del disordine consentono di intendere il sorgere e gli sviluppi delle organizzazioni fisiche, biologiche e umane nel senso di una storia di coproduzioni reciproche di vincoli e di possibilità. Gli sviluppi degli esseri auto-eco-organizzatori ci consentono di comprendere ciò che è stato a lungo inconcepibile per la scienza: l'autonomia dei sistemi fisici, dei sistemi biologici, dei sistemi cognitivi. L'autonomia non si emancipa dai vincoli. Si costituisce al contrario all'interno della dipendenza ecologica e,per noi esseri umani, della dipendenza sociale e culturale. Mauro Ceruti ci invita a esplorare questi giochi a tutti i livelli, ad arricchire e a rendere complessa la nostra visione della razionalità. La sua convinzione, che io condivido, è che la vera posta in gioco della nostra modernità sia un rinnovamento della problematica scientifica e della problematica epistemologica che ci consenta di raccogliere la sfida della complessità." (E. Morin)
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Dettagli

2009
28 agosto 2009
171 p., Brossura
9788860302960

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Titolo-slogan di portata epocale, contenuto manco lontanamente all'altezza. Tuttavia titoli del genere possono bastare e avanzare, questo ne è un esempio. Finché l'esistenza si dimostrerà per l'et-et non istantaneo fra digitale e analogico, discontinuo e continuo, discreto e graduale, allora si persisterà nel patire il peggio d'entrambi, come in ogni fenomeno con effetto-soglia e come nella più standard delle transizioni di fase: si viene distrutti, devastati, annientati nella propria configurazione olistica, globale, massiva, gnoseo-ontologica, psichica e fisica, per poi forse risorgere dal martirio/agonia/supplizio/crocifissione e approdare a una configurazione nuova (ma nuova quanto?). Il passaggio del guado, il transito da una struttura di "vincoli e possibilità" a un'altra (ma quanto diversa, definitivamente diversa e migliore?) richiede tempo: mesi, anni, una vita, un'era astronomica o geologica, oppure l'intera durata del cosmo. Ed è un massacro, si finisce spolpati, vittime inermi delle torture più atroci. Se le regole cosmiche sono queste, non c'è lasciato alcun margine di scampo. Dai Neoplatonici e Agostino in su, qualsiasi filosofo o teologo è saltabeccato dall'una all'altra opzione, "natura facit aut non facit saltus", senza mai considerare l'ipotesi d'una loro problematica compresenza. L'"analogia entis" non ne tiene conto, qui siamo al di là delle sole identità, differenza e intersezione, univocità, equivocità e analogicità, "via affirmationis, negationis et eminentiae". Si patisce un terremoto radicale e si sprofonda nelle sabbie mobili tipo Kekexili (cinema) e Incubus (musica), il cambio di paradigma impone sinora il peggiore dei travagli, l'aspetto distruttivo sembra inevitabile, inesorabile, implacabile. Non si tratta di rigettare la filo-commensurabilità paradigmatica di Davidson, quanto di constatare che un accomodamento piagetiano, però non solo epistemico bensì esistenziale, costa il prezzo più elevato immaginabile di sudore, lacrime e sangue.

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Mauro Ceruti

1953, Cremona

Mauro Ceruti, filosofo italiano, è uno dei pionieri nell’elaborazione del pensiero della complessità. I suoi scritti, tradotti in molte lingue, hanno segnato il dibattito filosofico degli ultimi trent’anni. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: La danza che crea. Evoluzione e cognizione nell'epistemologia genetica (Feltrinelli 2006); Origini di storie (Feltrinelli 2006); Una e molteplice. Ripensare l'Europa (Marco Tropea Editore 2009); Il vincolo e la possibilità (Raffaello Cortina Editore 2009); Organizzare l'altruismo. Globalizzazione e welfare (laterza 2010); La nostra Europa (con Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore 2013); La fine dell'onniscienza. Epistemologie della complessità (Studium 2015); Il tempo della complessità...

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