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Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione - Cristina Ravazzi - copertina
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Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione
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Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione - Cristina Ravazzi - copertina

Descrizione


Un apporto fondamentale alla trasformazione del punto di vendita in una moderna "macchina per vendere" a elevata produttività è fornito dal visual merchandising : che sviluppa sistematicamente tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva. Perciò interessa punti di vendita di ogni tipo e dimensione. Ed è quindi diventato patrimonio professionale indispensabile a tutti coloro che si occupano di vendita. Il visual merchandising riguarda anche le aziende di produzione: sempre più interessate a ragionare in ottica di vendita visiva e quindi a fare visual merchandising nei punti di vendita dove sono presenti i loro prodotti. Il lavoro di visual merchandising si sviluppa in tre momenti strategici e operativi: classificazione e aggregazione dell'offerta merceologica, organizzazione razionale dello spazio di vendita ( layout ) ed esposizione interessante e attraente dei prodotti ( display ). A cui sono dedicati i tre capitoli fondamentali del libro.
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Argomenti

Dettagli

3
2016
31 ottobre 2012
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788856844528
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Indice

Indice:

Perché puntare sul visual merchandising
(L'interesse del consumatore; L'importanza per l'azienda commerciale; L'importanza per l'azienda di produzione)
L'essenziale contributo della vendita visiva alla realizzazione di sostanziali di funzionalità e di produttività commerciale
("Scoperta" e sviluppo della vendita visiva; La vendita visiva (che no è soltanto libero servizio); Vendita assistita + vendite visiva)
"Prodotto" e "produzione" dell'azienda commerciale
(Anche l'azienda commerciale "produce"; Il punto di vendita come "stabilimento di produzione commerciale")
IL punto di vendita come "macchina per vendere"
Il sostanziale contributo del visual merchandising allo sviluppo di moderne "macchine per vendere"
I tre momenti essenziali del visual merchandising
Il visual merchandising interessa punti di vendita di ogni tipo e dimensione
Il visual merchandising interessa anche le aziende di produzione
L'offerta merceologica del punto di vendita
(Un'offerta merceologica precisamente funzionale alle esigenze e alla problematiche di acquisto della clientela obiettivo del punto di vendita, più che un assortimento di prodotti; Aggregazioni merceologiche che risolvono problemi di acquisto; Aggregazione merceologiche che comunicano; Aggregazione funzionali dell'offerta merceologica; Innanzitutto: classificare l'offerta merceologica del punto di vendita; Come sviluppare quindi efficaci aggregazioni merceologiche)
Organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout)
(Lo spazio di vendita è una risorsa scarsa, preziosa e strutturalmente complessa che va organizzare e gestita in maniera pianificata; Layout: obiettivi e momenti fondamentali; Rendere fruibile tutto il punto di vendita; Sequenza delle aggregazioni merceologiche nello spazio di vendita (layout merceologico); I punti di focali: utile mezzo di comunicazione e animazione del punto di vendita; I punti display: vere e proprie "vetrine" interne del punto di vendita; Gli spazi promozionali e di animazione commerciale; Disposizione sistematica delle attrezzature nello spazio di vendita (layout delle attrezzature); Le tre dimensioni dell'area espositiva; La (eventuale) segnaletica di punto di vendita)
Esposizione comunicativa e attraente dei prodotti (display)
(Far parlare i prodotti e rendere "leggibile" l'offerta merceologica; Tipi di display; Modalità espositive; Criteri espositivi; Assegnazione degli spazi espositivi; Esposizione verticale e esposizione orizzontale; Livelli espositivi; Punti espositivi preferenziali; Vivacizzare l'esposizione)
Promozione-vendite
(IL sistema di comunicazione commerciale nel punto di vendita; La promozione-vendite; Strumenti di promozione-vendite; Concertazione e pianificazione delle iniziative promozionali)
Vetrine più interessanti e attraenti grazie alle moderne tecniche di visual merchandising
(La vetrina come "esposizione" e immagine del "prodotto" punto di vendita; Sette requisiti fondamentali; Tre tipi strutturali di vetrine; La vetrina come momento essenziale di comunicazione commerciale; Organizzazione dello spazio ed esposizione dei prodotti in vetrina; Organizzazione e pianificazione delle vetrine)
Nuovi sviluppi della vendita visiva grazie alla vendita assistita (e viceversa)
(Riscoperta, rinnovamento e rilancio della vendita assistita; La vendita visiva fa guadagnare professionalità e produttività alla vendita assistita; Una vendita assistita modernamente professionale fa guadagnare funzionalità e produttività al visual merchandising).

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