L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
In questo libro realtà e finzione si mescolano pericolosamente, in una storia dai toni noir, per dare vita a uno dei romanzi più ambiziosi del ventesimo secolo – «stilisticamente perfetto», scrive Sandro Veronesi nella postfazione al volume – che segnerà un prima e un dopo nell’opera di Onetti e nella letteratura latinoamericana tutta.
«Si tratta di un'opera poco decifrabile, stilisticamente perfetta, e rappresenta secondo tutti i critici l'esordio della cosiddetta modernità nella letteratura latinoamericana» - Sandro Veronesi, Robinson
Juan María Brausen è impiegato in un'agenzia pubblicitaria di Buenos Aires e vive con la moglie Gertrudis. Sta lavorando al soggetto per un film che decide di ambientare nell'immaginaria città di Santa María, di sua invenzione, mentre dedica anima e corpo a decifrare i dialoghi stentati che gli arrivano dalla casa della vicina: tutto gli sembra più degno di nota del suo presente. Alla pari di un Don Chisciotte dei giorni nostri, più la vita reale si farà grigia e insopportabile - sta per essere licenziato, la moglie è malata e si chiude in un guscio di incomunicabilità -, più Brausen tenderà a rifugiarsi nelle sue fantasticherie, e a identificarsi con il suo protagonista inventato: il dottor Díaz Grey. Non si limita a immaginare un'altra vita, vuole essere un altro. Ma fino a che punto potrà spingersi? Postfazione Sandro Veronesi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dal numero di recensioni mi sembra che Onetti sia poco letto e meriterebbe un'attenzione molto maggiore. Questo libro è consigliatissimo a chi non ha paura di impegnarsi nella lettura e non si perde nelle trame più complesse (e irreali). Libro non raccontabile ma bellissimo, a mio parere il capolavoro di questo autore. Da leggere.
Scrittore formidabile, da collocare sullo stesso gradino di Borges, Onetti dà il meglio di sé in questo romanzo del 1950. Al centro il personaggio di Brausen che cerca di sottrarsi all'avvilente presente rifugiandosi nelle identità di altri due personaggi (in un certo senso è un Mattia Pascal raddoppiato) e quindi di riscattarsi nel puro regno del fantastico. In pagine magnetiche e allucinate il protagonista insegue i suoi due alter ego in un crescendo di eventi e di azioni che si intrecciano tra loro, guidati dalla mente del loro autore e destinati a ritornare al punto di partenza, allo scacco dell'inevitabile presente. Memorabile l'incipit, tra i più belli della narrativa novecentesca: "Mondo matto" disse ancora una volta la donna come se contraffacesse, come se lo traducesse...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore