L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, pp. (8) + 31. Con ritratto in litografia del canonico all'antiporta. 1 tav. f. t. Studioso di matematica e di astronomia, il Ricchenbach si associo' nel 1816 al collega Andrea Conti e al can. Giuseppe Calandrelli, direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano, per gli studi astronomici.( Dopo la soppressione della Compagnia di Gesu' , sancita da Papa Clemente XIV nel 1773, gli studi nel Collegio Romano furono affidati al clero secolare). Negli otto volumi dei loro Opuscoli astronomici (1803 - 1824), i tre studiosi descrivono osservazioni eseguite sul Sole, su pianeti e comete e su occultazioni di stelle, triangolazioni in Roma e dintorni; fanno osservazioni sull'aberrazione della luce; calcolano l'orbita di pianeti e di comete; danno delle tavole particolareggiate della parallasse della luna; eseguono ricerche strumentali e fanno ancora regolari osservazioni astronomiche. Fu riconosciuto che il lavoro di questi dotti sorpassava di molto la poverta' dei mezzi di cui erano forniti. Nel 1824 il Collegio Romano - chiamato anche in seguito anche Universita' Gregoriana - e l'annessa Chiesa di S. Ignazio, furono restituiti alla ristabilita Compagnia di Gesu'.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore