I ed. in volume: "Di questo lavoro - che, scritto da tempo, esce in luce solo oggi per varie vicende - qualche pagina già apparve in rassegne e fogli letterari ("Nuova Antologia" - "Fanfulla della Domenica" - "Rassegna Nazionale"): piccola parte, che qui tporna quasi rifatta, e coordinata col tutto (Incipit delle Avvertenze, p. VII). Biblioteca di Critica Storica e Letteraria diretta da Carlo Pascal, Professore nella Regia Università di Pavia. VIII piccolo/ XXVI+222/ brossura in cartoncino grigio con titoli in nero. Con XIX tavole patinate f.t. illustrate in nero. Stato buono-discreto (usura della copertina, in particolare ai margini e al dorso - copertina con al primo piatto numeri da catalogazione a matita blu - copertina brunita - allentamento della rilegatura - timbri bibliotecari annullati - paginebrunite e con fioriture). Indice: Avvertenze (Brescia, gennaio MCMXIV) - Indice analitico - Bibliografia - Correzioni e giunte - La vita del Lippi (L avita del Lippi) - Il "Malmantile racquistato" (La tela - IL primo "Malmantile" - Le derivazioni dal Basile - Derivazioni e raffronti vari - L'opera d'arte - La lingua) - La fortuna del "Malmantile" (Il successo - Gli apografi - Il gran Cemento - Le edizioni - Prosecutori e imitatori) - Il Lippi pittore (Il Lippi pittore) - Appendice. Rime inedite: trascrizione diplomatica con apparato (Di Lorenzo Lippi (Occhiali) - Di Antonio Lippi di Lorenzo (Al Sig.re Giò Batta Fagioli. L'esorta a fuggire ne suoj spiritosi componimenti i soggetti amorosi. Ode) - Di Antonio Malatesti al Lippi e pel Lippi (Argomento del P.° canto di Malmantile Recuperato - Enimma di Malmantile Castello disfatto oue e rimasto solo il Cinto delle Mura - A un Pittore - Esclama ad, un Pittore che chiedea cento scudi del ritratto d'una belliss.ª Cortegiana - Pittore chiede 100 scudi d'un ritratto di bella Donna - Volendo far ritrarre la sua Donna al Pittor non riuscì l'Impresa - Al Sig.e Lor.° Lippi - Tarsia e Frignuccio - Al Sig.re Lor.° Lippi - Per un Pittor Goffo) - Tavole (I - XIX). prima edizione . 248. . . discreto. . .
Leggi di più
Leggi di meno