L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Nel 1976, anno precedente al successo planetario di Annie Hall (Io e Annie), Woody Allen accettò di diventare un personaggio a fumetti per opera della matita dell'allora già affermato disegnatore Stuart Hample. Ne nacque Inside Woody Allen, striscia giornaliera che conobbe, fino al 1984, un buon successo sui quotidiani e le riviste di tutto il mondo (da noi apparve sul mensile "Eureka!") e permise al comedian di ampliare il suo pubblico, facendo entrare la sua dramatis persona di schlimazel nevrotico ancor di più nell'immaginario collettivo. Ora, a pochi mesi dalla scomparsa di Hample, approda anche in Italia un'antologia delle migliori strip di Inside Woody Allen: accanto all'universo alleniano che ci è noto dal grande schermo (la yiddish mama, le donne, le paure, i sogni, il lettino dello psicoanalista), si trovano perle di humour sofisticato che non fanno rimpiangere i più celebrati Peanuts o Doonesbury ("Dottor Helmholtz, gli uomini nello stato di natura sono selvaggi come pensava Hobbes o creature innocenti e amorevoli come pensava Rousseau?" "Dipende. Nei giorni feriali aveva ragione Hobbes. Nei weekend, Rousseau"). Alcune delle strisce migliori rimangono tuttavia nell'introduzione, senza traduzione dall'inglese. Woody Allen collaborò al progetto, ma solo parzialmente e "dall'esterno", fornendo materiale di ottimo livello, benché non sempre inedito. Si spiega così la verve discontinua delle strip, il cui unico responsabile, pur avvalendosi anche del gag scritte da David Weinberger, è sempre stato Hample, firmatosi per i primi due anni con lo pseudonimo Joe Marthen. Il volume risulterà comunque interessante per chi ama e già conosce bene Allen, non fosse altro che per la premessa autobiografica di Hample, in cui ricorda l'incontro e l'amicizia con Woody, e per la possibilità di ammirare qualche pagina del taccuino dove Allen appunta, corregge e rifinisce le sue battute.
Emanuele Miola
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore