L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Libro presentato da Elisabetta Mondello nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2026.
Ogni parola del romanzo di Roberto Ippolito "Wilde come se" deriva dalla documentazione raccolta. Nessuna fantasia. Purtroppo.
«Al di là del fatto che questo sia un libro estremamente interessante, che ci racconta l’uomo, lo scrittore, il dandy, i suoi slanci e le sue contraddizioni, Ippolito è stato bravo anche per aver sottolineato alcuni aspetti importanti: come l’assenza di diritto per i detenuti e l’omofobia in un’epoca segnata da disuguaglianze, ipocrisie e in cui spesso le luci più brillanti venivano additate o spente da una morale soffocante.» - Marilù Oliva, HuffPost
Il giovane Charles Thomas Wooldridge realizza il sogno di entrare nei Blues, le guardie reali di Buckingham Palace e Windsor, e poi di sposarsi benché non autorizzato dai superiori. Intanto, con le sue commedie e il fascino personale, Oscar Wilde compie una cavalcata vincente nella scena culturale. Ma è un bersaglio dei conservatori e dei benpensanti nell’Inghilterra vittoriana di fine Ottocento. I due destini sono lontani. E lo saranno le loro tragedie. Charles è ossessionato dallo spettro della gelosia: uccide ferocemente la moglie ed è condannato a morte. Oscar è perseguitato da un marchese timoroso per l’avvio del figlio all’omosessualità. Processato, è accusato di immoralità addirittura per la condotta del suo personaggio di fantasia, Dorian Gray. Subisce due anni di devastanti lavori forzati per “grave indecenza”. Il potere schiaccia il poeta, in una storia in cui entrano anche George Bernard Shaw, William Butler Yeats, Arthur Conan Doyle, Émile Zola, André Gide e Henri de Toulouse-Lautrec. I due protagonisti finiscono a Reading Gaol, la prigione che porta alla pazzia per l’isolamento dei detenuti. Due uomini reietti, spinti fuori dal cuore del mondo, che si incrociano come due navi ormai spacciate mentre attraversano una tempesta: Oscar vede così sé stesso e il soldato in blu. Incamera il dolore dell’altro. Annientato dall’umiliazione pubblica, ha però la forza di comporre La ballata del carcere di Reading, versi struggenti e disperati sulla crudeltà della giustizia che uccide e sui soprusi fra le sbarre.
Proposto da Elisabetta Mondello al Premio Strega 2026 con la seguente motivazione:«È un intenso romanzo sull’incontro fra due vite il Wilde come se di Roberto Ippolito, quella dissacrante di Oscar Wilde, simbolo del dandysmo decadente dell’età vittoriana, e quella di Charles T. Wooldridge, sconosciuta guardia reale di Buckingham Palace. Nell’Inghilterra di fine 800, segnata dal dualismo tra modernità e conservatorismo, ricchezza di pochi e miseria delle classi lavoratrici, severa moralità pubblica e vizi privati, le esistenze dei due uomini sono simmetriche, segnate da un’iniziale fortuna e da una drammatica caduta. Wilde, al culmine del successo, è processato per omosessualità e condannato a due anni di lavori forzati. Wooldridge conquista la donna amata ma, per gelosia, la uccide. L’impiccagione avviene nel carcere di Reading, dove incontra Wilde, devastato e ai limiti della follia. Con un linguaggio preciso, appassionato e mai retorico, il libro sorprende: si fa romanzo politico e civile, costringendo il lettore a interrogarsi sulla pena capitale e sul dramma delle vittime dell’ipocrisia della società. Wooldridge era stato condannato a morte. Wilde come se.»L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore