L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Un viaggio a ritroso che porterà il lettore a Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale, poi in Provenza, fino al Campo di concentramento di Fossoli e in seguito a quello di Alberobello, la Casa Rossa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Catturata dal bianco e nero della copertina, e incuriosita dall’incipit, ho letto in poco tempo il romanzo. Narra una bella storia d’amore. La protagonista è circondata da personaggi che la aiutano, ma la malvagità è in agguato! I fatti vanno avanti e la vicenda scorre e termina con la ricomposizione di un equilibrio positivo: il finale è davvero imprevisto. La storia è davvero bella, non solo per la trama, i personaggi, ma anche per lo stile di scrittura. L’autrice si serve di uno stile semplice, dosa con competenza frasi e periodi, tipologie di scene e distribuisce le sequenze in modo equilibrato, mescola parole e frasi con il francese per meglio rispecchiare il momento. E’ un romanzo storico a tutti gli effetti, è misto di storia e invenzione. In queste pagine sono disseminate informazioni storiche della fine della seconda guerra mondiale, con leggerezza, ma nello stesso tempo con rigore storico. Ricostruisce in maniera significativa l’atmosfera, gli usi, la vita, la quotidianità del periodo bellico, così da farli rivivere nel lettore. Saggia l’attenzione del lettore utilizzando un espediente interessante che stupirà chi legge. Durante la lettura ho avvertito dolore, mi sono immedesimata in diverse situazioni quando erano coinvolte le donne, ho r riflettuto su alcune affermazioni. Questa storia ci fa conoscere “Casa Rossa”, un campo di internamento nei pressi di Alberobello.. In queste pagine ho trovato determinazione, coraggio, amicizia e tanto amore: quell’amore che nonostante il fluire del tempo, la lontananza, i silenzi, il non detto, le scelte della vita, le avversità resiste. Strutturato in tre parti, il romanzo procede nei fatti, regala colpi di scena e scioglie tanti nodi nell’Epilogo. Arrivata a questo punto mi fermo, non voglio svelare altri preziosi particolari di questo libro, ma invitare soltanto a leggerlo
Wilma e Gerard è un romanzo che parla di sentimenti: di dolore, di rinascita, di amicizia, di solidarietà femminile, ma fondamentalmente è un romanzo che narra una grande storia d’amore che si svolge geograficamente in Germania a Berlino, in Francia ad Avignone e in Puglia ad Alberobello e storicamente alla fine della seconda guerra mondiale. Ai fatti della storia nazionale si intrecciano quelli della storia locale. Il romanzi si presenta strutturato in tre parti: nella prima parte Wilma, che è la protagonista, rievoca l’incontro con Gerard , ferito che si rifugia nella stalla della sua famiglia, il soggiorno ad Avignone e la sua partenza per la Puglia, luogo della sua infanzia. Nella seconda parte vi è la narrazione della detenzione presso la casa di internamento ad Alberobello: la vita è le sofferenze della internate, tutte donne. La terza parte comprende l’epilogo con un finale sorprendente che premia la sofferenza e la tenacia di questa donna che nonostante tutto non si è mai arresa ed ha sempre lottato per andare avanti. I fatti sono narrati con una scrittura semplice ma incisiva e in molti tratti poetica, che catturano il lettore e rendono la aletterà piacevole.
Un romanzo che è un viaggio nei sentimenti oltre che nel tempo e in luoghi che appartengono alla storia. L'amore come esperienza che permea la vita dei due protagonisti senza cedere a romanticismi stucchevoli. Una scrittura e una trama avvincente e appassionante. Uno dei libri più belli che abbia letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore