Witness. Il testimone (Blu-ray)
- EAN: 5050582971378
- Maggiori dettagli

Disponibilità immediata
Altri venditori
Mostra tutti (11 offerte da 4,75 €)
-
16/01/2021 21:10:15
Peter Weir (non uno specialista del genere) firma un piccolo capolavoro nella forma di un poliziesco anomalo con un prologo (l'omicidio di cui il bambino è involontario testimone) e un epilogo (la cruenta resa dei conti) violenti e raccontati con la giusta tensione narrativa, mentre la parte centrale si distende con toni quasi elegiaci nella lunga, ma non banale o noiosa, descrizione dell'evolversi della storia dell'amore pudico, delicato, ma impossibile fra il poliziotto buono John Book (Harrison Ford) e la madre vedova del piccolo witness del titolo. L'originalità risiede soprattutto nel topos della permanenza forzata di un individuo solo in un ambiente estraneo, separato e governato da costumi, logiche e tradizioni in larga parte sconosciuti ed incomprensibili, archetipo qui declinato in chiave thriller (come in altre pellicole successive, ma dello stesso periodo: "Betrayed - Tradita", 1988 e "Un'estranea fra noi", 1992) nella inusuale location di una comunità Amish della Pennsylvania. Weir descrive con curiosità quasi antropologica il piccolo mondo chiuso e pacifico di questi cristiani misoneisti, indugiando sull'incanto dei luoghi, la schiettezza dei rapporti umani e valorizzando le capacità di Ford e McGillis, giovani e belli come mai. Lui dà vita al personaggio più convincente della carriera dopo quello di "Bade Runner", che, non a caso, si innamora, proprio come Decker, di una donna di nome Rachel; lei ci regala una figura femminile di rara grazia, iconograficamente ispirata alle tele di de La Tour e Vermeer. Memorabili le scene dei due attori che ballano nel granaio sulle note di "Wonderful World" di Sam Cooke e quella, contrappunta dalle musiche di Maurice Jarre, della costruzione del fienile ad opera dell'intera comunità, simbolica della coesione delle società rurali dell'America profonda e metafora dello spirito originario della nazione (scene simili in "7 spose per 7 fratelli" e "Il patriota"). Nel cast anche Danny Glover, Alexander Godunov e Lukas Haas
-
14/05/2020 19:53:29
Bel poliziesco con un ottimo Harrison Ford e una bellissima Kelly McGillis. Bravo anche Danny Glover, nella insolita parte di un poliziotto corrotto. La costruzione del fienile è sicuramente la parte più bella del film, accompagnata dalla splendida musica di Maurice Jarre.

Thriller ricco di suspence e di poesia vincitore di 2 Oscar
Trama
Il piccolo figlio di Rachel, una giovane vedova della setta religiosa degli Hamisn, è involontario testimone di un assassinio. L'ispettore John Book si occupa del caso e scopre che l'assassino è un poliziotto corrotto. Book, ferito, si rifugia presso gli Hamisn dove viene curato da Rachel della quale s'innamora, ricambiato. Book si adatta all'austera e tranquilla vita della comunità, ma quando scopre di non essere più al sicuro decide di andarsene. Troppo tardi: gli assassini sono già lì.
- Produzione: Paramount Pictures Production, 2020
- Distribuzione: Universal Pictures
- Durata: 112 min
- Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Surround 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Spagnolo (Dolby Digital 2.0 - stereo);Tedesco (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby True HD 5.1)
- Lingua sottotitoli: Inglese non udenti; Italiano; Mandarino; Ceco; Danese; Olandese; Finlandese; Francese; Tedesco; Greco; Giapponese; Coreano; Norvegese; Portoghese; Brasiliano; Russo; Sloveno; Spagnolo; Svedese; Turco
- Formato Schermo: 1,78:1
- AreaB
