Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Wolfgang Amadeus Mozart. Le nozze di Figaro (2 DVD) - DVD di Wolfgang Amadeus Mozart,Dietrich Fischer-Dieskau

Wolfgang Amadeus Mozart. Le nozze di Figaro (2 DVD)

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: DVD
Numero supporti: 2
Etichetta: Deutsche Grammophon
  • EAN: 0044007340349
Salvato in 5 liste dei desideri

€ 32,90

Punti Premium: 33

Venduto e spedito da IBS

spinner

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
CD

Altri venditori

Mostra tutti (3 offerte da 29,90 €)

Opera in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. La storia, tratta dalla trilogia di Beaumarchais, vede i promessi sposi Figaro e Susanna vanificare le trappole del Conte loro padrone ai danni della bella Susanna, anche grazie all'aiuto della loro padrona; comincia quindi una lotta fatta di astuzie, equivoci e gelosie.

Personaggi principali
Il Conte di Almaviva (baritono)
La Contessa di Almaviva (soprano)
Susanna, promessa sposa di Figaro (soprano)
Figaro (basso-baritono)
Cherubino, paggio del Conte (mezzosoprano)
Marcellina (mezzosoprano)
Don Bartolo, medico di Siviglia (basso)
Don Basilio, maestro di musica (tenore)
Don Curzio, giudice (tenore)
Barbarina, figlia del giardiniere Antonio (soprano)
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna (basso)


Atto I
Figaro e Susanna hanno avuto dal padron, il conte d'Amalviva, il consenso alle loro nozze, ma Susanna rivela al suo promesso che il padrone vuole esercitare su di lei il privilegio dello ius primae noctis. Figaro si mostra sicuro di saper rimettere al suo posto il padrone. Allontanatisi i fidanzati, entrnao don Bartolo e l'attempata Marcellina: quest'ultima ha intenzione di valersi di una carta che ha fatto firmare a Figaro una volta che aveva bisogno di un prestito, e nella quale si impegnava a sposarla. Entra poi nella stanza Cherubino, il giovane paggio innamorato di ogni donna che vede, venuto a chiedere a Susanna di intercedere per lui presso il conte d'Amalviva che l'ha sorpeso con Barbarina. Ma sta arrivando il conte e Susanna nasconde il paggio dietro una poltrona. Mentre il conte chiede a Susanna un appuntamento, delle voci in corridoio gli fanno scegliere lo stesso rifugio di Cherubino, che fa appena in tempo a saltar sopra la poltrona e a celarsi sotto un abito. Entra allora don basilio, il pettegolo: quando il conte lo sente dire che Cherubino è innamorato della contessa, esce dal nascondiglia e spiega che ha sorpreso il paggi nascosto sotto il mantello insieme a Barbarina. A mo' di esempio solleva l'abito sulla poltrona, ed ecco nuovamente Cherubino in situazione imbarazzante. Mentre Susanna difende il paggio, arriva a Figaro a chiedere se può affrettare le sue nozze. Il conte non gradisce l'idea, e intanto decide di mandare Cherubino militare a Siviglia. Figaro si prende gioco del paggio.
Atto II
Nel suo salotto la contessa siede tristemente: non si sente più amata dal marito. Entrano Susanna e Figaro: questi ha pensato, per far ingelosire il conte, di fargli credere a una relazione tra il paggio e la contessa, e inoltre di mandargli a un convegno Cherubino vestito da donna invece che Susanna. Cherubino intona un'aria per la contessa, ma il conte bussa alla porta. Il paggio si nasconde nello spogliatoio, Susanna dietro una tenda, e la contessa fa credere al conte che la cameriera si sta provando un abito da sposa. Ancor più sospettoso, il conte esce allora in cerca di arnesi per aprire lo spogliatoio portandosi via la contessa. Cherubino scappa dalla finestra, Susanna prende il suo posto. Il conte apre lo spogliatoio convinto di trovarvi Cherubino (la contessa ha nel frattempo confessato), ma ne esce Susanna. Le due donne dichiarano di aver voluto burlarlo per punirlo dei suoi falsi sospetti. Ma in quella ecco il giardiniere Antonio, che afferma di aver visto uscire un uomo dalla finestra. Figaro, che lo segue, giura di essere stato lui. Il conte sospetta di essere ingannato, ma non ha prove.L'ingresso di Marcellina con don Bartolo aumenta la confusione.
Atto III
D'accordo con la contessa, Susanna fissa un appuntamento con il conte. Viene poi discussa la causa di Figaro e Marcellina, presente il giudice Curzio: salta fuori che Figaro è figlio di don Bartolo e di Marcellina. Più tardi la contessa aiuta Susanna a scrivere la letteraal conte, fissando l'ora e il luogo del convegno.
Atto IV
Nel giardino, di notte, Barbarina racconta cautamente a Figaro quanto basta per fargli capire che Susanna ha un appuntamento con il conte. Figaro è folgorato. Ma la burla procede. Susanna e la contessa si sono scambiate gli abiti. Accorgendosi che Figaro è vicino, Susanna canta «Deh, vieni non tardar...», ma Figaro non osa credere che quelle parole siano rivolte a lui. Cominciano gli equivoci a catena, che cessano solo quando Figaro riconosce Susanna, e chi viene smascherato alla fine è il conte, perdonato però con dolcezza dalla moglie. Le nozze di Figaro possono venire finalmente celebrate.

(fonte: Enciclopedia della Musica Garzanti)
4,6
di 5
Totale 5
5
4
4
0
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    anna

    11/05/2019 09:26:08

    semplicemente favoloso . un amante dell'opera non può non avera una collezzioni completa delle opre o mozart. consiglitisso sia pe rl'audio che per tutto

  • User Icon

    anna

    11/03/2019 06:13:58

    stupefacente

  • User Icon

    Enrico

    22/09/2018 07:25:05

    Una delle migliori edizioni (e forse la migliore in dvd) dell'opera-capolavoro di Mozart. Da un lato c'è l'esecuzione: Karl Bohm, altre volte austero e noioso, dirige meravigliosamente e con somma leggerezza, qui, i Wiener Philharmoniker, attorniato da cantanti di altissimo livello: Dietrich Fischer-Dieskau, Hermann Prey, Kiri Te Kanawa e sopra tutti una Mirella Freni che è forse la migliore Susanna documentata in video (per le qualità vocali ma anche per la recitazione). Dall'altro lato c'è la regia televisiva (ma a tutti gli effetti cinematografica nelle modalità e nel linguaggio) di Jean-Pierre Ponnelle, massimo specialista del teatro d'opera in video. Insieme raffinata e lieve, è una regia ricchissima di dettagli, originale ma al tempo stesso rispettosa del testo originario, con alcune trovate che hanno fatto epoca (come quella di far cantare i cantanti a bocca chiusa negli "a parte").

  • User Icon

    Mirco B.

    24/01/2014 18:36:04

    il film sarà anche datato ma se vi piace quest'opera è sicuramente un dvd da avere.Cosa dire, Mirella Freni e Kiri Te Kanawa sempre grandissime e Maria Ewing perefetta nel ruolo di Cherubino.Da vedere e rivedere.Nota per la D.G. perchè non pubblicare questa rappresentazione anche in cd o altri formati solo audio?.

  • User Icon

    Giorgio

    16/09/2006 19:54:33

    Valido musicalmente ma irrimediabilmente datato il film.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente
  • Wolfgang Amadeus Mozart Cover

    Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando... Approfondisci
  • Dietrich Fischer Dieskau Cover

    Baritono tedesco. Cantante di rara sensibilità musicale e straordinario rigore stilistico, è considerato il maggiore interprete di Lieder del nostro tempo. Nel repertorio operistico classico e contemporaneo, benché dotato di una voce non eccezionale per volume e timbro e tecnicamente manchevole negli acuti, ha dato interpretazioni mirabili per ricchezza di sfumature (in primo luogo, quelle del Wozzeck di Berg e del Doktor Faust di Busoni). Va ricordato anche come grande interprete mozartiano e di talune opere di Verdi (in particolare il Macbeth). Approfondisci
Note legali
Chiudi