I Doors hanno fondato il loro mojo (e Mr. Mojo Risin’) nel novembre 1970 quando hanno registrato L.A. Woman in sei giorni al Workshop, lo spazio per le prove della band lungo la Santa Monica Boulevard. Un successo sia critico che commerciale, l’album è stato certificato doppio platino e contiene una parte della musica più longeva della band, incluse le hit Top 20 “Love Her Madly,” “Riders On The Storm,” e la title track.
Per commemorare il 50esimo anniversario dell’album Rhino pubblica un cofanetto 3CD/1LP che sarà disponibile dal 3 dicembre. L.A. WOMAN: 50TH ANNIVERSARY DELUXE EDITION include la nuova rimasterizzazione dell’album originale dello storico ingegnere del suono della band Bruce Botnick, due dischi di outtake in studio inedite e il mix stereo dell’album originale su vinile 180 grammi. La musica sarà disponibile anche su tutte le piattaforme digitali e streaming lo stesso giorno, come anche un nuovo mix Dolby Atmos dell’album originale di Botnick.
Per questa nuova raccolta l’album originale è stato esteso con più di due ore di registrazioni inedite dalle sessioni per L.A. Woman, permettendo all’ascoltatore di sperimentare la progressione di ogni brano come è stata sviluppata in studio.
È inclusa inoltre una prima demo di “Hyacinth House” registrata da Robby Krieger nel suo studio a casa nel 1969.
Gli outtake immortalano Jim Morrison, John Densmore, Robby Krieger e Ray Manzarek a lavoro in studio con altri due musicisti aggiuntivi. Il primo era il chitarrista ritmico Marc Benno, che aveva lavorato con Leon Russell all’Asylum Choir. L’altro era il bassista Jerry Scheff, che era un membro della TCB band di Elvis Presley.
In studio Botnick afferma che la band prese un approccio più organico nella registrazione invece che iniziare e fermarsi ripetutamente per raggiungere la perfezione tecnica. “I nastri in precedenza inediti - take in serie di “The Changeling”, “Love Her Madly”, “Riders on the Storm” e “L.A. Woman” - ritraggono una band ossessionata dal ritmo mentre esegue giri e prospera con la precisione di un gruppo soul… l’idea era di andare da brano a brano, lasciarli scorrere”.
Tra gli outtake delle tracce si può sentire la band muoversi velocemente tra i classici blues che Morrison una volta descrisse come “original blues”. Ci sono grandi take di “Mystery Train” di Junior Parker, “Crawling King Snake” di John Lee Hooker, “Baby Please Don’t Go” di Big Joe Williams e “Get Out Of My Life Woman” il classico funky del 1966 di Lee Dorsey, scritto con il suo produttore Allen Toussaint.
Nelle estese note di copertina della raccolta, il giornalista veterano del rock David Fricke esplora il turbinio del making of dell’album, che sarebbe stato poi l’ultimo con Morrison, che morì solo alcune settimane dopo la sua pubblicazione. “Morrison può anche non essere tornato mai più dai Doors” scrive, “ma con la sua morte L.A Woman divenne rinascita, conquista e finale, tutto in una volta. È anche il blues originale, come Morrison aveva promesso. Cinquant’anni dopo, non c’è ancora niente come quest’album.”)
                                    
                                    
                                        Leggi di più
                                        Leggi di meno
                                    
                                
                                    
                                        
                                        Disp. in 2 gg lavorativi
                                     
                                        
                                            125,34 €