L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Affascinante romanzo storico esoterico, un po' appesantito dalla trama eccessivamente romantica, ma al contempo denso di colti simbolismi da leggere in chiave iniziatica e rosacrociana, tradizione a cui Lytton apparteneva. Notevole il capitolo "Il Guardiano della soglia", che può apparire come un racconto fantasy e fiabesco, mentre invece descrive esattamente una delle prove più ardue che un aspirante alla conoscenza iniziatica deve affrontare, cioè la tremenda lotta dell'adepto contro il Guardiano della soglia, di qualunque cosa esso possa esserne il simbolo, se entità esterna o interna all'uomo o entrambe le cose. Interessante anche la critica feroce con cui l'autore denigra la rivoluzione francese, definita disumana e sanguinaria, di certo in questo si denota la storica differenza tra la massoneria progressista francese e quella conservatrice di matrice anglosassone. Opera che è in fondo una storia d'amore, ambientata fra Napoli, Parigi e una piccola isola della Grecia, storia che implica risvolti impensabili e drammatici, l'amore terreno e carnale ed il suo rapporto con conoscenze millenarie, la filantropia che entra in conflitto con la freddezza del sapere, ed ancora, avventura, mistero e misticismo. Consigliato soltanto agli appassionati di dottrine esoteriche, perchè questo non è un romanzo horror ne' totalmente weird.
finalmente di facile reperibilità (prima di questa edizione non lo era) uno tra i capolavori del gotico inglese meno conosciuti dal pubblico italiano Lo definirei però romanzo appartenente al modo fantastico, piuttosto che romanzo gotico. Senza spoilerare la trama, il fulcro del romanzo é la ricerca di una verità suprema e l isolamento di una classe di élite. Complesso. Buona la traduzione
Un libro particolarissimo e ricco di significato. Consigliato a chi è interessato agli aspetti misteriosi, noir dell'esistenza e ritiene che la vita e lo sviluppo umano possano andare oltre quello che comunemente vediamo. Lo stile letterario è un po' barocco, ma si adatta perfettamente ai contenuti. Nel complesso l'opera risulta unica e ricca d'ingegno, anche nell'analisi storica degli ambienti e dei personaggi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore