copertina

Zeitoun

Dave Eggers

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore: Matteo Colombo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: giugno 2020
Pagine: 320 p.
  • EAN: 9788807893636

€ 10,45

In uscita da: giugno 2020

Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Quando l'uragano Katrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di sfidare la tempesta e di restare in città, per proteggere la propria casa e l'attività lavorativa di ristrutturazioni immobiliari. Nei giorni successivi si mise a girare per le strade allagate su una canoa di seconda mano, portando aiuti e viveri alle persone e agli animali bloccati nelle case dall'inondazione. Ma il 6 settembre 2005 Zeitoun sparì all'improvviso. La moglie, sfollata con i figli nel Texas, disperata cercò di avere sue notizie, nel timore che gli fosse successo qualcosa di molto brutto. Cosa successe ad Abdulrahman Zeitoun? In questa opera di non-fiction, per la quale ha condotto ricerche e lavorato per tre anni, Dave Eggers, sulle tracce delle radici siriane del protagonista, racconta il suo matrimonio con Kathy - un'americana convertitasi all'Islam, la nascita dei figli, e soprattutto dipinge magistralmente l'atmosfera surreale (a New Orleans e negli Stati Uniti) che ha reso possibile quanto è accaduto a Zeitoun.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

3,67
di 5
Totale 3
5
0
4
2
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    cordefa

    11/12/2011 16:58:55

    Come costruire un racconto verità basato su fatti realmente accaduti. Indubbiamente si vede tutto il mestiere dello scrittore nel riuscire a farci rivivere un cataclisma che ha sconvolto la vita di migliaia di famiglie. Ritmi e personaggi perfettamente delineati. Traduzione ottima.

  • User Icon

    Andrea

    17/10/2010 09:38:10

    a questo testo, sconvolgente, con le dovute varianti, si adatta perfettamente il passo di Frankie Hi Nrg da " Libri di sangue": " colpo su colpo, battuto come un polpo, legato, incaprettato e trascinato per lo scalpo documentato, l'hanno filmato, pagine d'odio scritte sul selciato, vergate col sangue di un uomo innocente, impotente, che con quei bastardi no c'entrava niente, ma cara gente quotidianamente, succede anche in Italia, ma non si sente. Lentamente, inesorabilmente la sabbia del tempo ricopre la mente"

  • User Icon

    Lomax

    30/08/2010 18:21:41

    Certi libri ci pongono di fronte al solito dilemma: meglio la beata ignoranza o un'amara verità?<br>Leggere Zeitoun vuol dire scegliere la seconda opzione, perché quella che Eggers ci offre è la dolorosissima e inquietante verità di un'onesta famiglia la cui vita è stata irrimediabilmente distrutta da Katrina...

  • Dave Eggers Cover

    Dave Eggers è nato a Boston, e si è laureato in giornalismo alla University of Illinois. È autore di libri di successo come L'opera struggente di un formidabile genio (Mondadori, 2001) ed Erano solo ragazzi in cammino (Mondadori, 2008), finalista del National Book Critics Circe Award. Da quel libro, su Valentino Achak Deng, sopravvissuto alla guerra civile nel Sudan meridionale, è nata la «Valentino Achak Deng Foundation», che si dedica a costruire scuole medie nel Sudan meridionale. Eggers è il fondatore e il direttore di McSweeney's, una casa editrice indipendente di San Francisco che pubblica una rivista trimestrale, il mensile «The Believer», e «Wholphin», un DVD trimestrale di film brevi e documentari. Nel 2002,... Approfondisci
Note legali