Lo zen e l'arte di mangiar bene

Seigaku

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Illustratore: Kikue Tamura
Editore: Vallardi A.
Collana: Sakura
Anno edizione: 2016
Pagine: 173 p., Rilegato
  • EAN: 9788869870491
Salvato in 21 liste dei desideri

€ 12,90

Venduto e spedito da Librisline

Solo una copia disponibile

+ 2,90 € Spese di spedizione

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Alla tavola del monaco buddhista si serve il cibo per l'anima.

«Il suo libro, bestseller in Germania, è una sorta di manuale dal quale anche il più laico e disincantato lettore può trarre suggestioni per imprimere un altro passo alla vita quotidiana.» - Lara Crinò, Venerdì di Repubblica

Quando i giapponesi si accingono a consumare un pasto, congiungono le mani in segno di ringraziamento e dicono «Itadakimasu». La consuetudine tuttavia ha ormai quasi del tutto cancellato il senso profondo di quest’antica espressione che significa «Umilmente, ricevo questo dono», una forma di rispetto verso il cibo e di gratitudine per le persone e gli elementi che hanno contribuito a portarlo sulla nostra tavola: il contadino, il pescatore, ma anche il sole, l’acqua, la terra.
L’importanza del mangiare e la sua ritualità sono fondamentali in tutte le culture, ma nello Zen assumono un rilievo e una poesia unici. Esistono regole su come preparare e servire il cibo, consumare i pasti, disporre le suppellettili in tavola, lavarle e riporle dopo l’uso. La corretta applicazione di queste regole dona energia al corpo e libera la mente. Il manuale di Seigaku è uno scrigno di consigli pratici e preziosi, un galateo dell’anima che trasformerà la nostra vita all’insegna dell’armonia e della serenità.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Note legali