Categorie

Ernest Hemingway

Traduttore: F. Pivano
Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
Pagine:

4 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa straniera - Avventura - Narrativa di guerra e combattimento - Narrativa ambientata durante la Prima Guerra Mondiale

  • EAN: 9788804665021

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    stefano

    10/10/2016 09.07.53

    Romanzo esemplare di guerra e di morte, di amore e di libertà. Considerato che è stato scritto da un uomo giovanissimo, il contenuto è un distillato di maturità. Stile diretto ma efficacissimo, frasi cesellate, prosa moderna, senza ricami, apparentemente semplice. Il resto, è mito letterario.

  • User Icon

    roberta valeria

    16/07/2016 12.18.07

    Guerra, amore e morte. La storia di un amore (talvolta semplicistico e pedestre) in uno sfondo di guerra cruenta. Le parti descrittive sono molto considerevoli, fino al punto di riuscire ad immaginarne le scene. Narra la storia di un ufficiale americano che diserta durante la ritirata di Caporetto. Hemingway è abile scrittore indubbiamente, capace di tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Sua caratteristica (questo è un mio giudizio personale) è di far salire l'afflato sempre oltre la metà dei suoi testi, tutti motivati da un'ispirazione di calco esistenzialista. Il finale, pur essendo "intuìto", affligge in quanto sviscera realismo senza alcuna possibilità di riscatto. I moti dell'anima non sono narrati in modo esplicito se non in alcuni punti vividi, così vividi da sentirne dolore. Ne consiglio molto la lettura.

Scrivi una recensione