L’arte diventa qui protagonista di un’identificazione internazionale. In questo contesto si inseriscono i due interventi di Emilio Vedova e di Alexander Calder, uno ambientale e l’altro scultoreo. Alexander Calder realizza Trois disques / Man, un imponente e spettacolare stabile, commissionato dalla International Nikel Company e collocato in Place de l’International Nickel, mentre Emilio Vedova con il Percorso/Plurimo/Luce crea un ambiente di luce e di suono nella grande area centrale di raccordo del percorso espositivo del Padiglione Italia. Nasce con questo libro l’occasione di portare un’ulteriore luce sull’opera di questi protagonisti dell’arte moderna definendo, tramite la ricerca di documenti e materiali, di modellini e di opere, un rapporto indiretto, ma parallelo e contemporaneo.Storico, critico e teorico dell’arte, Germano Celant ha curato mostre in tutto il mondo e pubblicato oltre cento libri e cataloghi. Internazionalmente conosciuto per la sua teorizzazione dell'Arte Povera, nel 1987 ha ricevuto il Frank Jewett Mather Award, il più importante premio statunitense per la critica d'arte. E' stato Senior Curator al Solomon R. Guggenheim Museum di New York dal 1989 al 2008, curatore della 47a Biennale Internazionale d'Arte di Venezia nel 1997 e supervisore artistico della programmazione di “Genova 2004, Capitale Europea della Cultura”. Nel 2004 ha ricevuto una laurea honoris causa in Architettura dall'Università di Genova. Direttore della Fondazione Prada a Milano dal 1995, è anche curatore della Fondazione Aldo Rossi a Milano dal 2005 e della Fondazione Annabianca e Emilio Vedova a Venezia dal 2008. Nel 2013 ha ricevuto il The Agnes Gund Curatorial Award da parte dell’Independent Curators International, New York. Nel 2015 è stato curatore della mostra “Arts&Foods. Rituali dal 1851” per il Padiglione Arte di Expo 2015 alla Triennale di Milano. Dal 2015 è Soprintendente Artistico e Scientifico della Fondazione Prada, Milano.Magazzino del Sale e Spazio Vedova, Zattere, Venezia6 maggio – 18 ottobre 2015
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