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Alma - Jean-Marie Gustave Le Clézio - copertina
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Alma

Descrizione


Romanzo di abbagliante bellezza, sorta di omaggio al luogo in cui lo stesso Le Clézio è nato è cresciuto, Alma è un avvicendarsi di quadri struggenti e voci solo apparentemente svigorite, ed è un memento. Perché sulle stesse spiagge che oggi accolgono i surfisti c'è stato un tempo in cui «uomini, donne, ragazzini venivano scaraventati sulla sabbia, barcollanti, il corpo coperto di piaghe, tremanti di febbre e di paura, gli occhi strabuzzati per lo sgomento davanti al più bel paesaggio del mondo che presto sarebbe stato la loro tomba».

«Jean-Marie Le Clézio racconta miti familiari e ancestrali legati al paese a cui sente di appartenere più della Francia, con una scrittura da antropologo che scatena emozioni» - Daria Galateria, Robinson

Il pretesto che dalla Francia porta Jérémie Felsen a Mauritius è un sasso, perfettamente rotondo, appartenuto al padre, ma sotteso al viaggio c'è un bisogno antico di entrare in quell'isola lontana dove la sua famiglia, e tutti i suoi antenati, hanno vissuto. Su questo pezzetto di terra già mezza affondata dai traffici moderni, approdo dolce per il turista desideroso di lidi azzurri, Felsen si incammina in cerca di chi ha storie meno lievi da raccontare, di chi si muove con grazia tra i rumori sottili della foresta, di chi ancora ricorda che un tempo questo territorio era il regno incontrastato del dodo, uccello buffo e inadatto al volo, sterminato dai coloni. Romanzo di abbagliante bellezza, sorta di omaggio al luogo in cui lo stesso Le Clézio è nato è cresciuto, Alma è un avvicendarsi di quadri struggenti e voci solo apparentemente svigorite, ed è un memento. Perché sulle stesse spiagge che oggi accolgono i surfisti c'è stato un tempo, l'epoca d'oro della coltivazione della canna da zucchero, in cui «uomini, donne, ragazzini venivano scaraventati sulla sabbia, barcollanti, il corpo coperto di piaghe, tremanti di febbre e di paura, gli occhi strabuzzati per lo sgomento davanti al più bel paesaggio del mondo che presto sarebbe stato la loro tomba». Il mare di Mauritius, suggerisce Le Clézio, è un pezzo della nostra storia da cui serve farsi straziare.

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Dettagli

2021
16 febbraio 2021
283 p., Brossura
9788817143721

Valutazioni e recensioni

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Q.Z
Recensioni: 5/5

Contenuto: sfondo marinaresco, paesaggio esotico, personaggi drammatici. Circostanze che svelano ottusità umane nel porre in essere lo spietato colonialismo, che lascia impronte di sangue e diviene causa di morte ed estinzione, di gruppi etnici e specie animali. Il romanzo fa avvertire quel fascino di un mondo lontano, sa rivelare un travaglio interiore, riesce a innescare un processo di immediata complicità tra narratore e lettore. Il grande mare è il teatro di esperienze effettive ed emotive, estreme, descrivibili solo mediante un ricordo lucido e profondo. Tipologia lettore: avventuroso-meditativo.

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Tilde
Recensioni: 3/5

Belle le descrizioni del paesaggio, mentre la storia non mi ha convinto, mi sembra che si rifaccia a un genere in cui si è già scritto tanto (e meglio).

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Q.Z
Recensioni: 5/5

Contenuto: sfondo marinaresco, paesaggio esotico, personaggi drammatici. Circostanze che svelano ottusità umane nel porre in essere lo spietato colonialismo, che lascia impronte di sangue e diviene causa di morte ed estinzione, di gruppi etnici e specie animali. Il romanzo fa avvertire quel fascino di un mondo lontano, sa rivelare un travaglio interiore, riesce a innescare un processo di immediata complicità tra narratore e lettore. Il grande mare è il teatro di esperienze effettive ed emotive, estreme, descrivibili solo mediante un ricordo lucido e profondo. Tipologia lettore: avventuroso-meditativo.

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Jean Marie Gustave Le Clézio

1940, Nizza

Jean-Marie Gustave Le Clézio è uno scrittore francese che nel 2008 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura. Il suo primo libro (Il verbale, Le procès verbal, 1963) cerca di tradurre le percezioni più tenui d’un personaggio senza passato, né avvenire, che vive un’«estasi materiale» in accordo con un tempo cosmico. Proprio al tema dell’Estasi e materia (Extase matérielle) Le Clézio ha dedicato un saggio nel 1967. Ha quindi avviato una serie di opere che si presentano come fantasticherie tragiche sulla scissione tra l’uomo e uno spazio urbano vetrificato e aggressore: La febbre (La fièvre, 1965), Il diluvio (Le déluge, 1966), Le fughe (Le livre des fuites, 1969). Terra amata...

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