L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutte le storie sono state scritte. Eppure, leggendo questo libro, avverti forte la sensazione di trovarti di fronte a una storia veramente mai raccontata, originale, forte. Alessio Medrano, il protagonista del romanzo, è uno dei personaggi più intriganti e meglio tratteggiati negli ultimi anni del panorama letterario italiano. E non è che sia un mostro di simpatia, anzi. Uno che compra il tempo residuo della vita di una persona, scommettendo che sia breve, non è che possa catalizzare l'immedesimazione del lettore. Però alla fine, l'Autrice ci riesce a creare empatia, pietà per le sorti del broker assicurativo. Il quale, pure lui, alla fine è umano e si innamora. A modo suo, ma si innamora. L'idea di base del romanzo, quello della riassicurazione, è semplice e, come tutte le idee semplici, è geniale. Da uno spunto così, a non saperlo trattare, ne potrebbe uscire un malloppone pseudofilosofeggiante. L'Autrice ne ha ricavato una storia, godibilissima. Con un sottofondo macabro, di humour nero che non guasta, come certe pagine de "Le anime morte" di Gogol, con Cicikov al posto di Medrano. Tuttavia, la cosa notevole di questo romanzo è la scrittura. L'Autrice ha una voce originale, personale, potente. Non si butta mai via, non c'è una pagina abborracciata, una caduta di tensione o di stile. Una lingua scintillante al servizio di una storia: merce rara. Non solo, ho trovato molto interessante la struttura destrutturata del romanzo, un'architettura complessa in apparenza per narrare una storia che, in fin dei conti, narra di un giorno del protagonista. Ci sono decine di spunti, di notazioni sagaci, di particolari veri, che trasudano osservazione e attenzione, come se l'Autrice avesse vampirizzato la realtà, la sua e quella degli altri, per ricavare tasselli del suo puzzle. Una grande sensibilità coniugata a una grande consapevolezza del mezzo letterario. Forte la sensazione che sappia sempre quello che fa. Un gran bel libro, una splendida scoperta.
PESSIMO. Il libro letto più brutto degli ultimi 15 anni
pretenzioso e inconcludente. e cosa giustifica un prezzo così alto?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore