L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli autori precisano sin dall’inizio l’intento principale che ha guidato la redazione del volume. La finalità è molto importante e mette insieme giustamente il livello teorico con quello pratico: si vuole infatti coniugare l’analisi critica degli approcci educativi connessi all’ASL con le prassi riscontrabili nel concreto dei contesti scolastici, formativi, aziendali e territoriali. L’articolazione del volume corrisponde fedelmente all’intento appena enunciato. Si prendono le mosse dalle differenti accezioni dell’ASL e si percorre di ognuna il ciclo standard di gestione curricolare. In particolare, si incomincia con la presentazione del quadro culturale e metodologico di riferimento dell’ASL per poi cercare di identificare i passaggi per una buona progettazione. Si tratta anche della dimensione organizzativa e di quella gestionale, per poi affrontare le problematiche della valutazione. Inoltre vengono esaminate alcune questioni aperte come la relazione tra l’ASL e le discipline e l’inserimento degli studenti portatori di bisogni educativi speciali. In conclusione, il volume è senz’altro apprezzabile per vari aspetti positivi che ho cercato di mettere in evidenza nel presentare finalità e contenuti. La ragione principale della validità va senz’altro ricercata nell’aver evidenziato in modo chiaro e preciso il passaggio dal modello didatticistico «sequenziale» a quello dell’intervento — a titolo paritario rispetto alla scuola — di un soggetto terzo, l’«organizzazione ospitante», passaggio che caratterizza e qualifica l’adozione dell’impostazione propria dell’ASL. Pertanto, sarebbe un grave errore se l’attuale governo dovesse abolire questa riforma così importante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore