L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho deciso di acquistare questo libro su suggerimento di alcune opinioni tratte da alcuni fans dei Queen perché tra le pagine di questo libro di Elton John si parla anche di Freddie Mercury.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Perché un musicista famoso, un’icona del rock come Elton John dovrebbe abbandonare note e strumenti, affidarsi alle parole e parlare di sé? In fondo conoscere la musica di un artista è un po’ come sapere tutto di lui. Un libro potrebbe anche sembrare superfluo. Eppure, in questo caso, nell’intento di mettere per iscritto la propria vita v’è poco di autoreferenziale ed egocentrico, quanto piuttosto il tentativo di dare una testimonianza e metterla al servizio degli altri.
Tutto ha inizio nel1985, quando, leggendo un articolo su una rivista, Elton John viene a conoscenza della storia di Ryan White, un ragazzo tredicenne malato di emofolia dalla nascita, che aveva poi contratto il virus dell’HIV in seguito a una trasfusione. All’epoca il virus era appena stato isolato e ai malati non venivano date molte speranze, ma Ryan non si arrese: era un ragazzo pieno di vita e di energie, e alla terribile malattia che l’aveva colpito sopravvisse ancora cinque anni. Il musicista anglosassone, impressionato dalla sua storia, aveva voluto conoscerlo, fare qualcosa per lui e la sua famiglia. Una visita speciale e un viaggio a Disneyland furono l’occasione giusta per incontrarsi: un atto di condivisione - racconta John - e un gesto d’amore reciproco indimenticabili.
Fu proprio l’incontro con Ryan e la sua famiglia, la forza e la serenità che trasmettevano nonostante la malattia e le difficoltà del momento, a far scattare la molla: John sentiva di dover fare qualcosa, avvertiva il bisogno di cambiare vita e aprire gli occhi sulla realtà, ma era un traguardo difficile da raggiungere. Il passaggio definitivo da un passato turbolento e dissoluto a un presente volto all’impegno e alla dedizione agli altri avvenne con la morte di Ryan nel 1990: dall’amicizia con quel “ragazzo speciale” non poteva che scaturire la guarigione dalla dipendenza da cocaina (di cui il cantante soffriva da tempo) e un insegnamento per la vita: “l’amore è la cura”.
Un anno dopo la morte dell’amico Freddy Mercury, anche lui stroncato dall’HIV, e la pop star inglese non poteva più ignorare ciò che stava succedendo intorno a sé. Così, nel 1993, decise di impegnarsi in prima persona e di costituire la “Elton John AIDS Foundation”, un’associazione impegnata da anni nella raccolta di fondi per la ricerca e in numerosi progetti a sostegno dei malati.
Nell’Amore è la cura Elton John rivela il suo lato più misero e umano: la dipendenza dall’alcol e dalla droga, la difficoltà nel dichiarare la propria omosessualità, e il difficile percorso da una vita dissoluta alla rinascita. Ma dal libro emerge anche un altro aspetto della personalità del cantante: la generosità e l’impegno, la capacità di mettere il successo a disposizione degli altri. Un’autobiografia romanzata che suona piuttosto come una denuncia dei pregiudizi che ancora oggi ruotano attorno all’AIDS, dell’indifferenza delle istituzioni di fronte a una malattia che è diventata una piaga sociale; ma soprattutto una testimonianza del fatto che il rimedio migliore, la prima azione da compiere per guarire è quella di cambiare “i cuori e le menti, attraverso uno sforzo collettivo per infrangere le barriere sociali e costruire ponti di compassione”.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore