L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,38 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sono approcciato all'autore con quest'opera. Mi ha stupito davvero. Essendo un grande amante dei racconti, quelli di Piersanti mi hanno completamente conquistato. Momenti di stallo si alternano a momenti di grande tensione, dando alla luce un equilibrio perfetto. Non c'è azione, non ci sono misteri. Solo segreti, sguardi e forti emozioni. Consigliato ai lettori di Raymond Carver, Peter Cameron o John Cheever.
C'è tutto lo stupore semplice per la vita comune, nei migliori racconti di questa raccolta, che sono commoventi non perché raccontino chissà quali destini e avventure, ma perché sembrano aderire alla vita, con un amore per il dettaglio (che però dice anni) e un'umanità profondissima. Personalmente trovo sconvolgente questa capacità di dire vite intere con un'estrema povertà di mezzi (e i soli racconti in cui ci si annoia sono quelli un po' pirandelliani, in cui l'idea narrativa prende il sopravvento). Indubbiamente un grande scrittore.
Nella scheda viene scomodato Walser: direi che non è il caso. C'è in entrambi attenzione e cura per il dettaglio in funzione dell'insieme, ci sono cose non dette che ne suggeriscono molte altre. In Piersanti, però, a rappresentare persone ci sono pur sempre persone; Walser, è uno che fa parlare anche i muri e te li fa sembrare intelligenti. C'è una bella differenza, direi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Valletti, C., L'Indice 1998, n. 6
La raccolta di Claudio Piersanti era già stata pubblicata nel 1989, prima del successo ottenuto con il romanzo "Luisa e il silenzio", e adesso rìesce, ancora in edizione economica, con qualche piccola variante che non sembra, però, decisiva. I dodici racconti si assomigliano tutti.I diversi protagonisti potrebbero essere riassunti in un unico personaggio che ne sintetizza i tratti e le appartenenze: timidezza, mansuetudine, abitudinarietà, mediacultura, mediaborghesia e buon senso. La scrittura di Piersanti, pulita e marcatamente descrittiva, li segue, li spia, e infine li svela: ognuno di loro cova, infatti, un segreto desiderio. Sia esso un progressivo innamoramento, un mai sopito risentimento, una persistente voglia di morire, una confessione già invalidata dai fatti.Nelle brevi parabole qualcosa di molto serio succede e si svita per sempre.Le vite non saranno più le stesse. Piersanti non occhieggia certe mode minimaliste, l'ironia è bandita, il sarcasmo non serve. Piuttosto sono suoi certi echi alla Robert Walser, certi riferimenti a un'estetica dell'ombra.Un racconto, su tutti, sembra esemplare. S'intitola Il muro verde, ed è la storia della relazione mai esplicitata tra due vicini di casa e tra i loro giardini confinanti.In poche pagine ci viene restituito il senso di una amicizia fatta di discrezione e di curiosità segnata "dai rumori di sempre, la periferia delle vite altrui che si mescola alla nostra".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore