Categorie

María Dueñas

Traduttore: F. Niola
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
Pagine: 389 p. , Rilegato
  • EAN: 9788804629801
Usato su Libraccio.it € 10,53

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mario

    13/10/2015 12.52.28

    Anch'io ho acquistato questo libro trascinato dal precedente esordio della scrittrice nella convinzione di ritrovarmi in analogo contesto o ritmo di narrazione. Sbagliato! Questo libro appartiene ad una dimensione completamente diversa e mi meraviglia non poco questo ecletticità della Buenas, visto anche il tratto delicatissimo e sensibilissimo di penna con cui dipana i sentimenti, l'amicizia, la salvaguardia della dignità personale, la ricerca universitaria come fattore di chiarificazione di vite penalizzate da esperienze personali distruttive. L'amore è sempre presente in ogni personaggio i ogni momento, ma è un collante che attecchisce faticosamente in quanto sviluppo di maturazioni interiori ognuna delle quali fa il conto con il proprio passato.. Nessuno va a letto con nessuno, nessuno tradisce nessuno, nessuna situazione scabrosa o pruriginosa, i colpi di scena finalizzati alla suspense sono calibrati magistralmente e l'innamoramento di Daniel per Aurora è una esplosione di fuochi artificiali che è un inno alla vita. Allora ha ragione chi dice che è un libro piatto direte. Non lo è affatto. Dolciastro? Men che meno E' un libro ricchissimo di interiorità, introspettivo, che si fa leggere con estrema scorrevolezza, che si muove su una trama consistente dentro alla quale ognuno cerca il suo riscatto personale. Io non sono un amante di questo tipo di libri. Ma adesso che l'ho letto sono contento di averlo fatto. Brava Maria. A leggerti brillano gli occhi.

  • User Icon

    Tiziana

    07/09/2013 16.16.13

    Niente a che vedere col precedente romanzo della Duenas, così ricco e poliedrico. Qui la storia scorre in modo lento e abbastanza spento, non decolla mai né avvince. Anzi, più che scorrere direi che va a passo di lumaca: pochi gli eventi degni di tale nome, non particolarmente vivi i personaggi. Mi ha deluso.

  • User Icon

    Rossella

    07/09/2013 08.59.09

    Sono quasi al termine della lettura di questo libro: mi ha delusa ed è la prima volta in vita mia che la protagonista di un libro mi sta antipatica , non la sopporto proprio!!! Tanto ho amato il libro precedente della Duenas, quanto ho trovato questo pesante.

  • User Icon

    Roby74

    20/08/2013 20.45.13

    Appena terminato: "Un amore più forte di me", di María Dueñas: scrittrice già nota per il precedente romanzo, "La notte ha cambiato rumore". Non fatevi ingannare dal titolo, il libro non è scorrevolissimo come erroneamente si possa pensare: la lettura richiede concentraziome ed attenzione, è un intersecarsi di storie, con intrecci e personaggi complessi che evolvono nel corso della lettura. La protagonista, Blanca Perea, è un'affermata docente universitaria con una vita apparentemente perfetta, ma che si sgretola quando apprende del tradimento del marito, che sta per avere un figlio da una giovane donna. Per sfuggire al destino lascia Madrid, accettando una borsa di studio all'Università di Santa Cecilia in California. L'incarico propostole consiste nell'archiviazione e catalogazione degli scritti di un noto letterato spagnolo trasferito negli Stati Uniti e scomparso da 30 anni, Andrés Fontana. Ad aiutarla in questa avventura giunge anche un ex allievo di Fontana, Daniel Carter. La ricerca diventa intrigante e porta Blanca ad una serie di interrogativi, anche circa a cosa si celava dietro il rapporto tra l'allievo ed il suo maestro. Ambientato tra Spagna e California dagli anni cinquanta ed oggi, il libro tratta una storia ricca di passione e solidarietà, con una trama fitta di emozioni e di fascino, che parla di riconciliazioni, nuove partenze e delle seconde occasioni che il destino ci offre......

  • User Icon

    Luigi

    07/07/2013 16.18.01

    Un ottimo feuilleton nel senso più nobile del termine, peccato che una parte scada di tono ma nel complesso conquista e fa riflettere.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione