L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Nella Ferrara del Seicento si aggira un assassino di donne che sembra spostarsi tra il mondo onirico e la realtà, lasciando dietro di sé solo un profumo di fiori. Per fermarlo ci vuole qualcuno che non sia facile preda della suggestione e dell’inganno. Qualcuno in possesso di una razionalità ferrea.
L’orgoglio intellettuale ha sempre procurato problemi a fra’ Girolamo Svampa, fin dai tempi in cui viveva a Roma. E le cose non sono migliorate nell’ex capitale estense, dove da poco è stato nominato inquisitore generale. Il suo carattere scontroso, incapace di empatia, non accenna a addolcirsi nemmeno davanti alla richiesta d’aiuto di una giovane aristocratica, che giura di essere stata posseduta carnalmente da un incubus. Liquidare la ragazza senza troppi riguardi si rivela però un grave errore. Proprio mentre i suoi nemici ordiscono contro di lui trame ogni volta più pericolose, lo Svampa deve far fronte a delitti che paiono legati a cause sovrannaturali. Ad affrontare insieme a lui queste acque inquiete ci sono la splendida Margherita Basile, amante, artista, spia, Cagnolo Alfieri, coraggioso uomo d’armi, e padre Francesco Capiferro, confratello dalla prodigiosa cultura. Anche se nemmeno degli amici bisogna mai fidarsi troppo.
«Abituato sin dall’infanzia a isolarsi nelle proprie meditazioni, l’inquisitore si accorse all’improvviso che il canto era cessato. E ripensò all’angelo di pietra. La prospettiva di ritrovarselo di fronte gli risultò così sgradevole da infondergli il desiderio di ritornare al piano inferiore per rifugiarsi altrove. Ma dove?, si domandò in un crescendo di malanimo. La navata maggiore, il chiostro, il refettorio e qualsiasi altro ambiente del convento, in quell’ora della giornata, ospitavano gruppetti di confratelli intenti a pettegolare alla stregua di comari in attesa della cena per poi andare a dormire. Persino la biblioteca delle Crocette l’avrebbe esposto al rischio d’imbattersi in qualche scocciatore. Gli avrebbero forse offerto maggior quiete le prigioni, rise dentro di sé fra’ Girolamo. Infine, rassegnato, raggiunse lo studiolo e richiuse la porta alle proprie spalle, sedendo davanti all’intruso. Ruax, l’angelo vorace».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto il libro prima delle recensioni di altri utenti . Non conoscevo nè l'autore, nè il personaggio principale -frate Svampa. Si capisce che ha un passato particolare ma questa indagine mi è sembrata una variante del "Nome della Rosa" di Umberto Eco. Non dò il massimo delle stelle perchè non è certo un libro per ragazzi e inoltre molti termini latini usati sono inventati quindi ho dovuto leggere il libro consultando internet ogni 3x2 per capire se ci fosse un fondamento.
Altra avventura dell'inquisitore domenicano Girolamo Svampa, ambientata ancora a Ferrara stavolta agli inizi del 1627. L'indagine su alcuni omicidi si sovrappone ai demoni ed ai nemici che riaffiorano dal passato del protagonista. Alcune cose rimangono in sospeso, per cui ci sarà sicuramente un seguito.
Leggendo il libro e scoprendo le spigolature del protagonista, l’ inquisitore Svampa, la mente ritorna al personaggio dell’investigatore del celebre romanzo di Eco. La vicenda che viene narrata porta il lettore a fare i conti con il male e il possesso carnale. Due giovani donne, due corpi profanati da un maleficio, dalla presenza di un demone e dalla bruta violenza umana. I segni sul collo recano l’impronta della violenza, del sacrificio. Sarà un normale caso di abuso sessuale o la scoperta di un rito purificatorio in cui il Male entra nei fatti vissuti in una Ferrara del 1600, attraversata dal vento sferzante della Santa Inquisizione, dalla morte e dalla tortura che ogni giorno cercano nuovi eretici da annientare. Libro che accompagna il lettore nel profondo dei ragionamenti e nei tormenti di Girolamo Svampa, un uomo di fede con un passato atroce e con un lato umano, lontano dalla morigeratezza che dovrebbe caratterizzare le vite dei religiosi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore