L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho sempre dato cinque stelle a Simenon. Do quattro stelle perché Simenon è Simenon ma dovevano essere tre.... mi spiego: i personaggi sono bellissimi descritti a dovere come solo lui sa fare, ma c'è qualche nota stonata nel complesso, eppure mi sfugge, l'idea di fondo delle storie c'è ma qualcosa mi impedisce di godere a pieno della lettura, come lettrice storica di Maigret ho apprezzato anche gli altri personaggi creati e ben delineati, il dottorino, l'investigatore, infatti do quattro stelle.
E' possibile riassumere i racconti contenuti in questa raccolta -anomala rispetto alle altre di Simenon- con degli apoftegmi che ben li rappresentano sinotticamente: "Chi nasce tondo non muore quadrato" sembra ricordarci il buffone protagonista del primo racconto; oppure "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" per ciò che attiene al dottore protagonista del secondo. Ci troviamo di fronte a un Simenon diverso: (quasi) nessun mistero da risolvere, nessuna indagine, nessun sospettato solo una larga e smaliziata carrellata di tipi umani ritratti nei loro difetti, nelle loro mancanze, nella loro fragilità e nelle loro debolezze. E' un Simenon attento osservatore della vita e della natura umana cui nulla sfugge e che, nel contempo, non giudica mai. Il suo è lo sguardo di chi sa che anche lui può incappare negli stessi errori dei suoi protagonisti perché, semplicemente, è uomo e come tale è soggetto alle stesse tentazioni. Una leggera ironia -quella sì- percorre ogni pagina, ma non diventa mai sarcasmo, mai biasimo: il suo è uno sguardo divertito, bonario su casi paradossali e ataviche vicissitudini che da sempre hanno attanagliato il genere umano. Tuttavia l'autore non "perde la sua famigerata mano" di giallista quando utilizza in qualche racconto un sapiente aprosdoketon (o colpo di scena) finale che conclude in maniera inaspettata una vicenda che sembrava avviarsi in tutt'altra direzione. Noi chiudiamo senza aprosdoketon ma con una tautologia: Simenon è Simenon.
C'è riuscito ancora una volta, l'immenso Simenon, a confezionare un delizioso scrigno di racconti salaci e scoppiettanti, pieni di ethos e dei travagli dell'animo umano. Dalla sperduta Kirkenes sul mar Baltico, alla più profonda Africa equatoriale, fino ai canali navigabili di Rouen, Simenon fiuta e racconta vicende semplici, apparentemente banali, rese affascianti dalla sua penna sempre acuta, brutale eppure piena di indulgenza per le passioni brucianti dell'uomo, creatura prigioniera della sua stessa creazione: la società e le sue regole. Sebbene abbia apprezzato tutti e otto i racconti, sono rimasta folgorata dalle bellezza dolorosa de " Il medico di Kirkenes" e " La moglie del pilota". Come dimenticare anche lo spassosissimo racconto che dà il titolo alla raccolta? In cui la spregiudicata Annette è pronta a tutto per sottrarre il suo Maurice dalle grinfie della perfida signora bionda, anche mettere a soqquadro un intera città!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore