L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo la dice lunga su chi, per scelta, ha deciso di fermarsi per ascoltare, vedere e provare. Non è cosa da tutti e per tutti. Questo “piccolo” libro, opera prima di Federico Barbieri – uno che “ha mollato tutto ed è partito” -, è una sequenza di immagini, ritratti, paesaggi che raramente sono raccontati in modo così spontaneo e colloquiale. Con sensibilità, Barbieri riesce a regalarci storie ‘normali’ ma che, grazie alla sua scrittura, diventano vicende esemplari dove emergono delle costanti: umanità, rispetto e affezione per luoghi, persone e culture. La scrittura scorre veloce, i toni sono spesso ironici, le descrizioni si alternano a brevi ma significativi dialoghi, portandoci nella profonda India, sulle vie dei pellegrini in Spagna, nei lunghi orizzonti della Groenlandia, in Marocco; luoghi molto diversi accomunati però dall’unicità della sua umanissima visione: un bravo non-scrittore, appassionato esploratore (prima che viaggiatore), che ha reso vivide e condivisibili le sue esperienze. Con lui attraversiamo paesi, solchiamo mari, percorriamo sentieri, ci riposiamo in bivacchi, sapendo spesso cosa leggeva (cita Pasolini, tra gli altri), ascoltava (ricordo Ludovico Einaudi), o mangiava. Ci racconta di treni ‘tuguri’ di terza classe, di raduni tra motociclisti, di viste mozzafiato, dell’allegria (alcolica a volte) di sentirsi in compagnia di simpatici sconosciuti, di incontri speciali, significativi, metaforici… di rivelazioni e magnifiche scoperte. Questa raccolta di testi brevi, se letto tra un romanzo e l’altro, o se sfogliato in viaggio, è un modo autentico per muoversi in terre lontane restando, però, vicino a quello che resta un punto fisso: la voce narrante sembra essere quella di un amico che ti rivela, con stupore, le sue scoperte. “E’ stato bello lasciarsi la città degli uomini alle spalle, con le sue regole e i suoi errori, per tornare a sentirsi un essere umano per un po’, solo con te stesso, unito a tutti gli altri, chiunque fosse”, scrive.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore