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Editore: Carocci
Anno edizione: 2002
Tipo: Libro universitario
Pagine: 224 p. , ill.
  • EAN: 9788843021840

Uno dei paradossi dell´era della globalizzazione è l´aver riscoperto il ruolo trainante del territorio e dei fenomeni di localizzazione per lo sviluppo. Si impongono quindi un ripensamento in chiave locale degli interventi di politica economica, un´analisi dei fattori localizzativi e l´individuazione di strumenti opportuni per sostenere e guidare lo sviluppo locale. Nella lettura offerta da questo volume si utilizzano teorie e ricerche maturate nell´ambito degli studi organizzativi e strategici, lontane dai paradigmi tradizionali dell´economia regionale e della sociologia economica: le parole chiave sono apprendimento, identità e marketing. Il singolo sistema locale viene considerato un sistema di apprendimento collettivo, in cui cittadini, organizzazioni e istituzioni collaborano alla formazione del capitale sociale. Si prendono poi in esame l´identità e i processi di identificazione tra i membri del territorio, nonch il rapporto tra identità e apprendimento territoriale. La governance territoriale, scaturita dallo sviluppo storico del sistema locale e influenzata dall´identità e dal capitale sociale, viene distinta e collegata al government, che si avvarrà del marketing del territorio come strumento per attuare le proprie politiche.