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L' appuntamento mancato. Il giovane Heidegger e i sentieri interrotti della democrazia - Ferdinando G. Menga - copertina
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L' appuntamento mancato. Il giovane Heidegger e i sentieri interrotti della democrazia
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Descrizione


Si può parlare della questione filosofico-politica in Heidegger prescindendo dal suo coinvolgimento con il nazismo? Questo volume intende sostenere che ciò non soltanto è possibile ma che nei corsi universitari del primo periodo friburghese sono addirittura rinvenibili tracce importanti - e ancora inesplorate - di un pensiero della democrazia. Resta il fatto, però, che Heidegger non ne tematizza mai in modo esplicito la portata filosofica. Si tratta di una semplice svista, dovuta a una mancanza di interesse politico da parte del giovane e già brillante docente dell'Università di Friburgo? O non sarà il caso di riconoscervi i primi sintomi di un malessere più profondo del suo pensiero, incapace di reggere la coabitazione di due opposte tendenze nei confronti del politico? Prima ancora ch'egli stesso ne adotti la formulazione, si possono cogliere qui le premesse del primo "sentiero interrotto" della sua opera, che renderà per l'intero filosofare di Heidegger quello con la democrazia un appuntamento mancato.
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Dettagli

2010
16 giugno 2010
218 p., Brossura
9788874623440

Voce della critica

L'autore, che ha studiato all'Universit・ di Bochum e ora collabora con la cattedra di filosofia del diritto dell'Universit・ di Catania, dichiara l'assenza di riflessione sul "politico" nello Heidegger fenomenologo e assistente di Husserl, prima di Essere e tempo, ma, nondimeno, ritiene possibile ravvisare nell'impianto discorsivo giovane-heideggeriano, in modo implicito, "l'inevitabilit・ di un momento politico": quello dell'istituzione collettiva dei significati, che rimanda a "una strutturazione democratica dello spazio politico". Su questa base l'autore sviluppa alcuni confronti, soprattutto con Hannah Arendt, ma anche con Merleau-Ponty, Derrida, Nancy, Lefort, partendo "da" Heidegger ma andando "oltre" Heidegger. Soprattutto nell'ultimo capitolo viene per・ documentata la compresenza nel giovane Heidegger di motivi "antipolitici", cio・ lo sviluppo di "un progressivo ed inesorabile atteggiamento strutturale in base al quale la sfera immanente e soggettiva acquisisce il titolo di ambito originario ed autentico dell'esperienza, mentre la sfera di trascendenza intersoggettiva e pubblica si vede imputati i caratteri della derivatezza e della devianza". Ci・ porter・ il filosofo alla contrapposizione tra esserci autentico e inautenticit・ dispersiva del 鉄i・ anonimo, illustrata in celebri pagine di Essere e tempo, con la correlativa pericolosa fascinazione esercitata dalle sirene di una comunit・ "popolare" organica. A Heidegger rimane cos・ preclusa la comprensione "del fatto che soltanto la compartecipazione fra esseri unici interagenti in uno spazio comune si rivela l'istanza in grado di creare un mondo, di confermarlo e anche di ridiscuterlo e ridisegnarlo". Il saggio ・ in definitiva un'analisi critica, di sapore arendtiano, delle aporie irrisolte dello Heidegger "politico", rintracciate nelle loro radici originarie attraverso le lezioni dei primi anni venti, e in questo sta l'interesse storiografico della ricerca.
Cesare Pianciola

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