L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa è più importante nella vita? Aspirare al successo o rimanere se stessi? Marco Aurelio è stato l'imperatore capace di governare il suo vasto impero, ma anche di essere in grado di governare se stesso, i suoi pensieri, le sue emozioni.
L'imperatore Marco Aurelio credo verrà sempre associato alla dottrina filosofica dello Stoicismo in quanto di essa il più celebre divulgatore probabilmente. L'altro merito che ha però, ancora più di rilievo, è quello di aver, in questa sua opera, calato i precetti morali di cui egli era testimone assolutamente autentico, nella vita di tutti i giorni, sia nell'esercizio delle sue funzioni politiche, sia nel rapporto con le persone a lui più vicine. E proprio questa sua praticità fa si che a quasi duemila anni di distanza, le sue indicazioni, che io qui mi permetto di riassumere con "accetta il piacere con misura e sopporta il dolore con dignità" siano ancora estremamente attuali, nei rapporti di lavoro, con gli amici così come con gli estranei. E tra tali raccomandazioni, nell'accezione più premurosa del termine, c'è comunque ancora spazio per altri paragrafi più contemplativi, una prosa capace però di sollevare l'animo come la poesia elevata sa fare. Una via di fuga per sollevare ancora una volta il capo verso l'alto, quando le inevitabili difficoltà della vita pare vogliano tirarci giù. Unica nota negativa, per cui non mi sento di dargi il voto massimo, è la innegabile ripetitività di certi concetti, pure estremamente importanti e che forse meritano tutta l'attenzione che lui cerca, e magari anche di più nel nostro mondo contemporaneo dominato dall'individualismo, ma che inevitabilmente me l'hanno reso a tratti noioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore